NEWS PARTNER

Torino Social Innovation facilita i giovani a partecipare al Bando nazionale Smart Cities and Communities

Torino vuole favorire e sostenere i giovani nello sviluppo e la sperimentazione di forme di innovazione tecnologica e sociale in grado di rispondere con creatività alle principali sfide sociali e ambientali del nostro territorio urbano.
Per questo la Città di Torino, in partnership con I3P, 2i3T Torino Wireless, Camera di Commercio, Toolbox, MIP e la Fondazione Torino Smart City ha deciso di supportare i giovani torinesi intenzionati a generare progetti e attività imprenditoriali nel campo dell’innovazione sociale e tecnologica.

Per “innovazioni sociali “si intendono  “nuove idée” – intese come prodotti, servizi e modelli  (o combinazioni di queste) – in grado di riconoscere e rispondere ai bisogni sociali in maniera più efficiente rispetto alle alternative esistenti e di creare al contempo forme avanzate di relazioni sociali o collaborazioni con il territorio e la comunità di riferimento.

La Città attiva una serie di incontri di orientamento finalizzati a promuovere la partecipazione di giovani Torinesi al “Bando nazionale Smart Cities and Communities” – recentemente lanciato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca – con progetti di ricerca in grado di intercettare bisogni territoriali irrisolti, sviluppare soluzioni innovative tramite il ricorso alle tecnologie smart&clean e creare al contempo nuove forme di interazione sociale.

Tale Bando prevede il finanziamento di progetti di innovazione sociale presentati da giovani fino al 30esimo anno d’età, finalizzati allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative nei seguenti ambiti: sicurezza del territorio, invecchiamento della società, tecnologie per il welfare e l’inclusione sociale, domotica, giustizia, scuola, waste management, salute, trasporti e mobilità, logistica last-mile, smart grids, architettura sostenibile e materiali, cultural heritage, gestione risorse idriche, tecnologie del cloud computing per lo smart government. Il finanziamento massimo per ogni progetto è di 1 milione di euro, di cui l’80% erogato a fondo perduto.

L’INCONTRO DI PRESENTAZIONE si terrà il  23 Ottobre 2012, h. 15:30-18:00
presso I3P, sala Agorà, entrata da via Pier Carlo Boggio 59.
Durante l’incontro introduttivo saranno presentati i principali contenuti del Bando nazionale Smart Cities and  Communities con particolare attenzione alle finalità, alle modalità di partecipazione e ai criteri di valutazione. Inoltre, si descriveranno le modalità di supporto ed orientamento che il sistema degli attori locali offrirà nella fase di presentazione della domanda di candidatura e in particolare nell’ambito dei successivi incontri tematici, nonché verranno presentati alcuni esempi di successo.

L’incontro è gratuito, previa iscrizione su Eventbride

Per maggiori informazioni:
e-mail: torinosocialinnovation@comune.torino.it
www.comune.torino.it/infogio/torino_social_innovation
Tel:  011/4425951; 011/4425983