NEWS PARTNER

Environment Park è partner del progetto HIPIN

Il concetto alla base del progetto HIPIN –(High Perfomance Insulation Based on Nanostructured Encapsulation of Air) è quello di esplorare e sfruttare il grande potenziale di mercato per nuovi materiali ad alto isolamento termico e basso spessore per gli edifici. Questa opportunità è possibile attraverso l’impiego di nuovi nano-materiali quali gli aerogel.

Il progetto prevede lo sviluppo di sistemi innovativi, sostenibili e economicamente accessibili per l’isolamento termico degli edifici e il conseguente risparmio energetico attraverso l’applicazione di materiali con aria nano-incapsulata(aerogel). Il materiale isolante avrà prestazioni superiori rispetto ai prodotti attualmente presenti sul mercato e contribuirà alla protezione dell’ambiente attraverso la riduzione dei gas serra. Oltre all’effetto di isolamento termico il materiale avrà altre caratteristiche quali l’isolamento acustico, proprietà ignifughe e autopulenti. I nuovi materiali multifunzionali saranno adatti per applicazioni in forma liquida sull’esterno degli edifici con una riduzione sia in termini di costi che di tempi.

Il processo sviluppato costituirà un valido approccio per realizzare un materiale che può essere facilmente prodotto su scala industriale con un notevole anticipo rispetto alle soluzioni alternative attualmente disponibili sul mercato.

Il ruolo di Environment Park è di eseguire alcuni test di laboratorio per la valutazione delle funzionalità dei materiali sviluppati e la valutazione dell’impatto ambientale LCA secondo le normative ISO 14040.

Anche l’azienda Vimark, associata al polo di innovazione POLIGHT di cui Envipark è soggetto gestore, è partner del progetto per lo sviluppo di un intonaco innovativo basato su aerogel.

Maggiori informazioni sul progetto HIPIN sono disponibili sul sito www.hipin.eu

Il progetto HIPIN è cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro