NEWS PARTNER

I Borghi Sostenibili finalisti del Premio Smau

In occasione dell’evento SMAU Milano 2014, manifestazione di riferimento del settore ICT e Anci, il progetto dei Borghi Sostenibili del Piemonte, sviluppato dalla Regione Piemonte con il supporto tecnico di Environemt Park, ha ricevuto il PREMIO SMART CITY.
Il premio SMART CITY è stato consegnato alla Direzione Offerta Turistica di Regione Piemonte quale finalista dell’omonimo premio nazionale nella sezione Cultura e Turismo.
I Borghi Sostenibili sono un network di 24 “piccoli” comuni selezionati dalla Regione Piemonte che hanno legato l’offerta turistica alla sostenibilità ambientale: dalla tutela del paesaggio all’efficienza energetica fino a raccolta differenziata e riqualificazione degli edifici storici con tecniche bioedili.
Sul sito web dei Borghi Sostenibili, gli esperti di Environment Park offrono un servizio di assistenza, sia attraverso un forum che con workshop dedicati, a operatori del turismo e amministrazioni pubbliche sui temi dell’accoglienza, della certificazione ambientale delle strutture ricettive e della produzione di alimenti biologici.
Il network dei Borghi si conferma dunque strumento innovativo di interesse per potenziare l’offerta turistica dei piccoli comuni del territorio piemontese in chiave ambientale, attivando un percorso virtuoso di scambio e condivisione di best practice.
Per approfondimenti sul progetto: http://www.borghisostenibili.it
Per info: davide.longo@envipark.com