Febbo Costruzioni srl, azienda aderente al Polo di Innovazione Polight, ha sviluppato un nuovo sistema di brevetto che consiste nell’ancorare elementi in legno come struttura a telaio portante chiamata Connego.
L’idea di costruire abitazioni innovative nasce nel 2012, con un sistema costruttivo più semplice rispetto a quello tradizionale, è caratterizzato da un’elevata sostenibilità ambientale, ed è stato realizzato prestando massima attenzione alle esigenze di chi dovrà usufruirne per molti anni, ossia dell’utente finale. Ispirato alle tradizionali case barracate, maison à colombage o  à pan de bois e alle Fachwerkhaus, Connego utilizza piani inclinati, perni di tiraggio forzato e chiavistelli in acciaio ed  assicura il fissaggio in modo orizzontale, verticale e trasversale in un nodo quasi perfetto .
Il sistema Connego è autocentrante, veloce, semplice, sicuro e dà la possibilità, con una semplice predisposizione, di poter ampliare in futuro la costruzione con nuovi spazi in base alle esigenze dell’utente finale, ed è indubbiamente completamente reversibile e riutilizzabile allo stesso tempo.
L’idea, tutta italiana (made in Piemont) è già presente all’interno di Environment Park, dove è stato installato, di fronte alla pensilina fotovoltaica, un dimostratore DEMO-CASA.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare un approfondimento sulla storia di Connego e scaricarela brochure.