• Connego: un nuovo sistema costruttivo made in Piedmont

    Febbo Costruzioni srl, azienda aderente al Polo di Innovazione Polight, ha sviluppato un nuovo sistema di brevetto che consiste nell’ancorare elementi in legno come struttura a telaio portante chiamata Connego.

    L’idea di costruire abitazioni innovative nasce nel 2012, con un sistema costruttivo più semplice rispetto a quello tradizionale, è caratterizzato da un’elevata sostenibilità ambientale, ed è stato realizzato prestando massima attenzione alle esigenze di chi dovrà usufruirne per molti anni, ossia dell’utente finale. Ispirato alle tradizionali case barracate, maison à colombage o  à pan de bois e alle Fachwerkhaus, Connego utilizza piani inclinati, perni di tiraggio forzato e chiavistelli in acciaio ed  assicura il fissaggio in modo orizzontale, verticale e trasversale in un nodo quasi perfetto .

    Il sistema Connego è autocentrante, veloce, semplice, sicuro e dà la possibilità, con una semplice predisposizione, di poter ampliare in futuro la costruzione con nuovi spazi in base alle esigenze dell’utente finale, ed è indubbiamente completamente reversibile e riutilizzabile allo stesso tempo.

    L’idea, tutta italiana (made in Piemont) è già presente all’interno di Environment Park, dove è stato installato, di fronte alla pensilina fotovoltaica, un dimostratore DEMO-CASA.

    Per maggiori informazioni, è possibile consultare un approfondimento sulla storia di Connego e scaricarela brochure.