Risparmio energetico, materiali sostenibili e certificazioni: Environment Park offre a imprese e amministrazioni pubbliche soluzioni innovative, servizi di consulenza e progettazione per l’edilizia sostenibile e la bioedilizia

L’area Green Building dell’azienda è uno staff di tecnici con alte professionalità che vanta competenze in tutti i settori dell’edilizia sostenibile: dalla certificazione ambientale alla diagnosi energetica strumentale degli edifici, dall’affiancamento per interventi di riqualificazione energetica fino alla ricerca di prodotti e componenti in grado di soddisfare requisiti di sostenibilità (LCA per prodotti di aziende manifatturiere della filiera delle costruzioni). Un’offerta di conoscenza che EnviPark ha esportato nelle economie dei Paesi emergenti, come Marocco e Bosnia per esempio, in un’ottica di sviluppo della sostenibilità ambientale per le costruzioni anche dove questa sensibilità non è ancora consolidata.

Il settore Green Building di Environment Park partecipa anche a progetti di ricerca finanziati dall’Ue come Horizon 2020, il programma europeo di sostegno a ricerca e innovazione ed è in grado di gestire tali iniziative sia come partner che come consulente.

Per l’attività dedicata al Green Building, EnviPark dispone delle più innovative strumentazioni di diagnosi energetica: termocamera, termoflussimetro, termometro ad infrarossi, misuratori di temperatura CO2, umidità e luxometri.

Il Green Building si occupa di:

Edilizia sostenibile
EnviPark offre consulenza nel campo dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico per la progettazione di edifici di nuova costruzione o per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. L’area Green Building è in grado di garantire al cliente sia un’attività di progettazione architettonica e impiantistica che l’affiancamento ai progettisti già individuati dal committente.

Energy Management
L’energy managerment è  un servizio per ridurre i consumi energetici di patrimoni immobiliari sia pubblici che privati. Le attività offerte da EnviPark comprendono le diagnosi energetiche secondo la UNI CEI/TR 11428, monitoraggi strumentali non invasivi, studi di fattibilità con calcolo dei tempi di ritorno, analisi costi-benefici e definizione di piani di intervento per la riqualificazione energetica.

Certificazioni energetico-ambientali
EnviPark si rivolge agli operatori del settore delle costruzioni per offrire un servizio di accompagnamento alle certificazioni energetiche o energetico/ambientali secondo gli obblighi normativi o in base ai principali metodi.

Gestione ambientale di cantiere
Environment Park ha da tempo avviato un servizio specifico per la redazione e l’implementazione di sistemi di gestione ambientale del cantiere, una delle principali cause di impatto ambientale in tutto l’arco di vita di un edificio. Il settore Green Building di EnviPark analizza e valuta con il cliente, prima dell’inizio dei lavori, le procedure e le strategie necessarie per mitigarne l’impatto.

Risparmio energetico

Risparmio energetico

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo anche per l’anno 2014/2015 ha previsto la riedizione del Bando AmbientEnergia al fine di incentivare le amministrazioni comunali della Provincia di Cuneo a dotarsi di strumenti di pianificazione energetica e, laddove questa sia già stata avviata, ad intraprendere concretamente azioni di riqualificazione degli immobili di loro proprietà. La nuova edizione del bando prevede una nuova misura chiamata “FORMAZIONE ENERGY MENAGER” che grazie al supporto tecnico di Environment Park mira a ridurre i consumi energetici degli edifici pubblici comunali attraverso la formazione dei tecnici comunali nell’attività di energy management. Il progetto ha avuto inizio nel mese di ottobre e prevede un corso di 30 ore in fase di svolgimento presso la sede della FCRC ed il supporto nell’attività pratica di energy managment di un edificio pilota. Environment Park contribuisce al progetto mettendo a disposizione i suoi specialisti sia nell’attività didattica sia nell’attività di supporto tecnico sia attraverso incontri specifici presso i comuni sia attraverso un’attività di sportello continuativo. Al termine del progetto i tecnici comunali saranno in grado installare di sistemi di monitoraggio energetico, analizzare i consumi storici, definire obbiettivi di risparmio energetico, individuare le criticità di gestione del sistema edificio-impianto, verifica le migliori condizioni contrattuali per l’acquisizione dell’energia e dei servizi energia e nel redigere report di monitoraggio.
I comuni che hanno aderito all’iniziativa sono Barge, Caramagna, Carru, Dogliani, Dronero, Magliano Alpi, Robilante, Bra, Busca, Fossano, Saluzzo e Verzuolo
Link: Fondazione CRC

Diagnosi energetica

Diagnosi energetica

EnviPark offre studi di fattibilità per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti attraverso una precisa diagnosi per valutarNe caratteristiche e consumi e pianificare di conseguenza le opere necessarie. Il settore Green Building dell’azienda ha maturato un’importante esperienza in questo ambito analizzando numerosi edifici pubblici individuandone le criticità e definendo i possibili interventi. Come, per esempio, diagnosi energetica di 45 edifici di proprietà dei comuni per la Provincia di La Spezia diagnosi energetica strumentale di 4 edifici di proprietà dei comuni di Nichelino, Beinasco, San Mauro e Collegno in collaborazione con la Provincia di Torino all’interno del progetto Interreg central europe, Cities on Power.