ACCESSO CIVICO e ACCESO CIVICO GENERALIZZATO

Secondo quanto previsto dal novellato art. 5 previsto nel d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016, è di seguito definito “decreto trasparenza”, l’accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis”

Pertanto, l’accesso civico generalizzato amplia ed estende l’isituto dell’accesso civico e si configura come strumento di accesso , obbligatorio per legge, ai documenti detenuti  dalle  pubbliche  amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione.

Oltre a ciò viene garantito il normale accesso civico per la richiesta di informazioni e dati non disponibili sul sito istituzionale, per i quali è previsto l’obbligo di pubblicazione ai sensi del decreto trasparenza.

Chiunque può esercitare l’accesso civico. Infatti, la richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita.
La domanda di accesso civico si presenta al Responsabile della trasparenza.
L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

ll Responsabile della Trasparenza di Environment Park S.p.A.  è  il Dr.  Davide Longo , nominato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 27/01/2016.

I recapiti sono:
Via Livorno, 60
10144 Torino

Tel.  011/2257220
environmentpark@pecsoci.ui.torino.it