TETTI VERDI

A Environment Park si sperimentato per la prima volta con successo in Italia il sistema dei tetti verdi, un elemento che riduce l’impatto visivo del complesso, che così sembra compenetrato nell’area verde del nuovo Parco Dora, assicurando comfort interno agli uffici con un’azione di filtro del calore esterno durante l’estate e un maggiore isolamento interno in inverno.

CALDAIA A CIPPATO

Circa l’85 per cento dell’energia termica di Environment Park è prodotta con caldaie a cippato di legna naturale (prodotto di scarto delle potature dei viali alberati), fonte energetica rinnovabile per eccellenza e per di più di larghissima disponibilità a Torino. L’adozione di un assorbitore di calore permette poi di utilizzare l’energia della caldaia a cippato anche per la produzione del freddo. Si tratta di un sistema che permette di riscaldare e rinfrescare Environment Park tutto l’anno, consumando quasi soltanto i residui vegetali dei giardini e dei viali alberati torinesi. Il risparmio è evidente: sia economico (per il costo vivo del combustibile) sia puramente ecologico (per la consistente riduzione della massa di rifiuti da smaltire nelle discariche).
In un’ottica del risparmio energetico e di ricorso a fonti di energia rinnovabile si è ricorso anche all’uso dell’acqua derivata dal canale che attraversa Environment Park: nelle stagioni intermedie, per raffreddare il fluido frigorigeno del raffrescamento degli uffici. Mentre nella stagione calda, l’acqua serve per raffreddare il condensatore dell’assorbitore del cippato, evitando così il ricorso a torri evaporative che comporterebbero il consumo di molta acqua.

BLUE BUILDING

Le facciate sud della Palazzina Uffici di Environment Park sono realizzate con il sistema Blue Building: un assemblaggio di soluzioni innovative. Il sistema, basato sulla facciata interattiva e sul soffitto a pannelli radianti, porta a un notevole miglioramento del comfort interno e un notevole contenimento dei consumi energetici.

ILLUMINAZIONE NATURALE

La facciata della Palazzina uffici di Environment Park, realizzata con vetri assolutamente trasparenti che consentono una illuminazione naturale degli spazi interni. Un elemento a cui si aggiungono, nelle zone meno esposte al sole un cavedio di vetro trasparente e un sistema di 20 camini solari tipo Solar Spot, che convogliano la luce dall’esterno.

SOFFITTO A PANNELLI RADIANTI

Il soffitto a pannelli radianti ad acqua garantisce alto comfort ambientale e risparmio energetico di funzionamento.

SOLAR WALL

Nella facciata rivolta a sud sono stati posizionati collettori solari termici per riscaldare l’acqua calda sanitaria, e un solar wall che, nel periodo invernale, pre-riscalda l’aria che viene poi trattata da una pompa di calore che gestisce l’aria primaria.