Il settore Clean Tech  (Clean Technology) è dedicato ai servizi di supporto al trasferimento tecnologico per favorire i percorsi di innovazione nel campo delle clean technologies in imprese e pubbliche amministrazioni. Le attività comprendono servizi di assistenza alle opportunità di finanziamento per progetti di ricerca e innovazione, alla stesura di dossier di candidatura e alla ricerca di partner. Il settore offre anche un percorso di accompagnamento verso nuovi mercati attraverso la partecipazione a gare e progetti internazionali e un’azione di  marketing e di valorizzazione dell’innovazione organizzando azioni di animazione tecnologica e di comunicazione. Tutte le attività del Clean Tech sono fortemente legate al sistema delle imprese come dimostra POLIGHT, il Polo di Innovazione sull’Edilizia Sostenibile e l’Idrogeno che Environment Park coordina dal 2009.

In questo senso, un’importante attività di sostegno all’innovazione è stata recentemente avviata dal Clean Tech testando sia nuove modalità di finanziamento dell’innovazione (come l’Innovation Procurement ed il Pre-commercial Procurement) che lo sviluppo di programmi specifici di sostegno agli investimenti urbani innovativi (es. Smart City) e azioni di Social Innovation.

Il settore dispone di competenze in materia di prodotti, materiali e tecnologie clean, ed è in grado di offrire audit e certificazioni ambientali di processo/prodotto, analisi del ciclo di vita (LCA), strumenti per la Corporate Social Responsability, tecniche di analisi, valutazione, gestione e rendicontazione ambientale (bilanci di sostenibilità), e consulenze sul Green Public Procurement e sul turismo sostenibile.

Il settore Clean Tech, oltre ad avere competenze specifiche sulle tecnologie pulite, è trasversale a tutte le attività degli altri settori di EnviPark con i quali sviluppa progetti integrati.

Tra i principali target delle attività del settore ci sono: imprese di tutti i settori merceologici, aziende del settore clean-tech, pubbliche amministrazioni nazionali ed internazionali.

PROBIS on line market survey on energy in building innovative solutions

PROBIS on line market survey on energy in building innovative solutions

In the framework of EU project PROBIS an on line market survey on innovative solutions for energy in building is open. Companies which are interested to partecipate can provide information about their own solutions inside the online forms.
[Read more]

Environment Park e Borghi sostenibili del Piemonte

Environment Park e Borghi sostenibili del Piemonte

Iniziativa di promozione dell’offerta turistica della Regione Piemonte, nella quale Environment Park opera come partner tecnico per il rilascio del marchio “Borghi Sostenibili del Piemonte – Località per un turismo più responsabile”. Il progetto prevede attività di audit, valutazione e promozione degli aspetti di sostenibilità turistica dei comuni aderenti al network. Grazie al marchio, i comuni hanno uno strumento in più per la valorizzazione turistica come località sostenibile e responsabile.