Per l’attività dedicata al Green Building, EnviPark dispone delle più innovative strumentazioni di diagnosi energetica.

TERMOCAMERA

EnviPark dispone di una termocamera (FLIR Therma CAM E45) per individuare e valutare le criticità dell’involucro di un edificio dovute sia a eventuali discontinuità termiche che a proprietà termofisiche scadenti dei componenti. La termocamera viene impiegata anche per individuare anomalie nell’impianto termico con particolare riferimento alla rete di distribuzione del fluido termovettore.

TERMO FLUSSIMETRO

Verifica della trasmittanza termica dei componenti di involucro con l’utilizzo di termo flussimetro
Per calcolare la trasmittanza di un componente edilizio EnviPark ricorre a un termo flussimetro (modello TESTO 4354), un sistema diretto e non invasivo per  conoscere la stratigrafia e le caratteristiche dei materiali che lo costituiscono. Il termo flussimetro è costituito da due elementi: una sonda esterna ed una piastra con datalogger che permette di leggere il flusso termico passante attraverso il componente in analisi.

TERMOMETRO AD INFRAROSSO

EnviPark mette a disposizione il termometro ad infrarossi TESTO 830-T2, che misura le temperature a distanza rilevando la radiazione infrarossa emessa da un corpo. La misura è effettuata in caso di discontinuità termiche per valutare la probabilità di insorgenza di fenomeni di condensa superficiale interna nei punti più freddi delle pareti o dei solai.

SPESSIVETRO E RILEVATORE DI TRATTAMENTI

Per i rilievi degli spessori dei vetri il settore Green Building di EnviPark ha in dotazione il misuratore GMGlass della Merlin Lazer. Per l’analisi di superfici basso emissive, invece, EnviPark metterà a disposizione il rilevatore di trattamenti basso emissivi LOW-E della Merlin Lazer.

SISTEMA WIRELESS TEMPERATURA UMIDITA’

Per misurare in continuo temperatura e umidità di un ambiente interno EnviPark è dotato di un sistema di un WSN (Wireless Sensor Network) che consente, grazie a un sistema di sonde collegate a un centralina dati (Data Storage) di rilevare i parametri del comfort indoor.