CESBA Day

Caricamento Eventi

Il giorno 30.06.14, presso la sede di Environment Park si terrà il meeting del progetto CABEE, un progetto transnazionale nel settore dell’edilizia sostenibile e pianificazione urbanistica che mira alla definizione di linee guida comuni a livello trans-alpino per la valutazione della sostenibilità energetico ambientale degli edifici (nuovi o riqualificati, pubblici o privati) con particolare riferimento agli edifici a basse emissioni e alla loro integrazione a livello di reti intelligenti (smart grids) a livello locale e urbano nell’ambito degli ecosistemi montani e della rivitalizzazione del territorio. CABEE, progetto di cui Environment Park è sub-contractor della Regione Piemonte (gli altri sub contractor sono Itaca, il Politecnico di Torino (Dipartimento di Energetica) e l’ATC di Torino), capitalizza la conoscenza dei progetti UE terminati o in corso, concentrandosi sulla creazione di linee guida e strumenti che siano di libero accesso e operabili a basso costo in tutti gli Stati Europei e le loro regioni. Il meeting che si terrà interamente nelle sale conferenze di EnviPark sarà l’occasione per presentare i primi risultati del progetto ottenuti dai numerosi partner internazionali coinvolti.

Il giorno 01.07.14 nell’ambito dello stesso progetto si terrà, presso le sale conferenze di Environment Park si terrà il workshop internazionale “Expanding CESBA” rivolto a professionisti e organizzazioni pubbliche/private interessati al tema dei sistemi di valutazione energetico-ambientale sostenibilità.

CESBA è l’acronimo di Common European Sustainable Building Assessment, un’iniziativa che intende promuove l’armonizzazione, a livello Europeo, dei sistemi di valutazione della sostenibilità degli edifici e delle aree urbane.

Nel 2011, diversi progetti finanziati dalla UE hanno manifestato l’opportunità di armonizzare l’elevato numero e varietà di sistemi di valutazione della sostenibilità dell’ambiente costruito presenti in Europa. E’ stata così avviata l’iniziativa CESBA che fin da subito ha ottenuto grande attenzione: più di 100 persone, provenienti da 11 paesi europei, hanno preso parte al primo Sprint workshop CESBA svoltosi in Vorarlberg nel mese di ottobre 2013 e hanno contribuito al suo sviluppo. Ora, definita la guida al processo CESBA e sottoscritto l’accordo tra i promotori, è il momento di espandere ulteriormente l’iniziativa.

CESBA intende definire gli indicatori chiave europei per misurare e valutare la sostenibilità dell’ambiente costruito. Tutto il ciclo di vita delle costruzioni è preso in considerazione, integrandolo con i processi di certificazione e le esigenze di formazione e di comunicazione. Poiché il raggiungimento di valori incrementali di sostenibilità delle costruzioni può comportare una maggiore complessità costruttiva, tutti i soggetti coinvolti nella filiera delle costruzioni (progettisti, costruttori, amministratori e utenti) sono potenziali utenti degli strumenti per valutare il livello di sostenibilità dell’ambiente costruito. L’evento è rivolto a coloro che vogliono ampliare i propri orizzonti e stare al passo coi tempi, alle persone disponibili ad operare e interagire in rete, coloro che sono creativi e vogliono discutere idee per il futuro con i colleghi di altre nazioni, a quanti vogliono progettare il futuro del settore dell’edilizia a livello regionale, nazionale e transnazionale ed alle persone che vogliono condividere il loro knowhow, esperienze e opinioni in materia di edilizia sostenibile e sviluppo sostenibile urbano attraverso l’uso del Wiki di CESBA (www.cesba.eu)

  • Monday 30

    June 2014

  • Dalle 08:00

    alle 17:00

  • Via Livorno 60

    Torino, Italia

  • Prezzo del biglietto

    Gratis

Dettagli

Inizio:
30 June 2014 @ 8:00
Fine:
1 July 2014 @ 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Altro

Sala
AUDITORIUM KYOTO

Luogo

Environment Park
Via Livorno 60
Torino, TO 10144 Italia
+ Google Maps