Il progetto, in corso, ha lo scopo di realizzare scaffolds tridimensionali in acido polilattico (PDLLA) innovativi per la rigenerazione tissutale. Il processo rappresenta il naturale trasferimento a matrici tridimensionali del lavoro portato avanti con successo su film. Il trattamento al plasma atmosferico preliminare è necessario ad innestare le funzionalità chimiche utili a promuovere l’adesione e la proliferazione cellulare. La complessità legata al grado di porosità del dispositivo da trattare è la grande sfida tecnologica insita nel progetto.
Il successo di questa attività di ricerca consentirebbe di utilizzare i dispositivi realizzati per impianti in vivo finalizzati alla ricostruzione tissutale.

Servizi
Il Plasma Nano-Tech ha contribuito al progetto sviluppando il processo di funzionalizzazione degli scaffolds tridimensionali biocompatibili e bioriassorbibili mediante plasma atmosferico.

Clienti/Partner
Università degli Studi del Piemonte Orientale – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università degli Studi del Piemonte Orientale – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica