Assistenza tecnica per la realizzazione e lo sviluppo di 5 parchi tecnologici in Tunisia (più precisamente nelle città di Sousse, Sfax, Monastir, Bizerte e Sidi Thabet), dedicati ai seguenti settori: meccanico ed elettronico (Sousse); multimediale ed informatico (Sfax); biotecnologico e farmaceutico (Sidi Thabet); tessile e dell’abbigliamento (Monastir); agro-alimentare (Bizerte).

Servizi
Collaborazione con gli altri partner di progetto per la definizione dettagliata delle modalità di funzionamento delle differenti componenti di ogni polo tecnologico e la ricerca delle migliori sinergie possibili tra le varie componenti, incluse le strategie di promozione e marketing, posizionamento competitivo, e la messa in rete con analoghi centri all’estero. Assistenza tecnica trasversale per la gestione di ogni tecnopolo e delle sue componenti (centri di servizi tecnologici, centri di ricerca, incubatori d’impresa,ecc) per gli aspetti giuridici, organizzativi e istituzionali; assistenza e supporto tecnico all’Unità di gestione. Assistenza tecnica mediante contratti ad esperti di breve durata per specifici problemi individuati nei vari tecnopoli (es. acquisizione di attrezzature tecniche e scientifiche).

Clienti/Partner
Ariaconsult (Francia) IPI (Istituto di promozione industriale – Min Industria- Italia) Tecnorete Piemonte scrl Cast srl Agriconsulting (Italia) Ideaconsult (Tunisia)

Anno
2005-2007