Environment Park partecipa al progetto ASSURE, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della Call 2012 del Lifelong Learning Programme Leonardo da Vinci. Il programma europeo Leonardo, progettato per rispondere alle esigenze di apprendimento delle persone e delle organizzazioni operanti nel mondo dell’istruzione, si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale e professionale, anche tramite il miglioramento della qualità e innovazione dei sistemi, delle istituzioni e delle pratiche in materia di istruzione e formazione.

Il progetto, che vede la partecipazione di altri cinque partner europei, prevede, a fronte della crescita nell’UE dell’attenzione verso i temi della green economy e dei green jobs, lo sviluppo di un manuale e di specifiche linee guida per la formazione dei formatori sul tema della sostenibilità.

Il profilo professionale di “tecnico della sostenibilità” sarà adattato ai contesti locali dei pesi partecipanti ed alle specifiche competenze richieste, e quindi sperimentato nell’ambito dei percorsi di formazione continua tramite azioni pilota realizzate in quattro dei paesi partecipanti (Spagna, Slovacchia, Repubblica Ceca e Grecia). Particolare attenzione sarà posta all’utilizzo di tecnologie innovative e a basso impatto ambientale, nonché all’utilizzo di forme di training on line finalizzate a massimizzare la diffusione e la replicabilità dei risultati del progetto.

Servizi
Environment Park, da sempre impegnato nel trasferimento tecnologico al mondo delle imprese e nella disseminazione di buone pratiche ambientali, metterà a disposizione dei partner le metodologie maturate in precedenti progetti e le proprie competenze tecniche, con particolare riferimento ai temi della Bioedilizia, dell’Energia e della Responsabilità Sociale di Impresa.

Sito

Anno
2012-2014