La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo anche per l’anno 2014/2015 ha previsto la riedizione del Bando AmbientEnergia  al fine di incentivare le amministrazioni comunali della provincia di Cuneo a dotarsi di strumenti di pianificazione energetica e, laddove questa sia già stata avviata, ad intraprendere concretamente azioni di riqualificazione degli immobili di loro proprietà.

La nuova edizione del bando prevede una nuova misura chiamata “FORMAZIONE ENERGY MENAGER” che grazie al supporto tecnico di Environment Park mira a ridurre i consumi energetici degli edifici pubblici comunali attraverso la formazione dei tecnici comunali nell’attività di energy management.

Il progetto ha avuto inizio nel mese di ottobre  e prevede un corso di 30 ore in fase di svolgimento presso la sede della FCRC ed il supporto nell’attività pratica di energy managment di un edificio pilota. Environment Park contribuisce al progetto mettendo a disposizione i suoi specialisti sia nell’attività didattica sia nell’attività di supporto tecnico sia attraverso incontri specifici presso i comuni sia attraverso un’attività di sportello continuativo.

Al termine del progetto i tecnici comunali saranno in grado installare di sistemi di monitoraggio energetico, analizzare i consumi storici, definire obbiettivi di risparmio energetico, individuare le criticità di gestione del sistema edificio-impianto,  verifica le migliori condizioni contrattuali per l’acquisizione dell’energia e dei servizi energia  e redigere report di monitoraggio.

I comuni che hanno aderito all’iniziativa sono Barge, Caramagna, Carru, Dogliani, Dronero, Magliano Alpi, Robilante, Bra, Busca, Fossano, Saluzzo e Verzuolo

Link: http://www.fondazionecrc.it/index.php/attivita-istituzionale/bandi/bando-ambientenergia