Il progetto ha avviato un percorso di accompagnamento alla Municipalità di Zenica per una migliore gestione ambientale del proprio territorio attraverso un processo di sensibilizzazione e assistenza  tecnica sul tema dei rifiuti, del trattamento delle acque civili e del rischio idrogeologico.

Nello specifico sono state affrontate le seguenti criticità ambientali identificate come prioritarie dal Comune di Zenica:

  • Discarica di Sige: elaborazione del progetto di messa in sicurezza e rinaturalizzazione della discarica non controllata del Comune di Zenica includente l’area di frana adiacente
  • Depuratore delle acque reflue civili: realizzazione del progetto preliminare del depuratore cittadino e incremento della consapevolezza a livello locale sulla gestione delle risorse idriche
  • Catasto aree di frana: elaborazione di un catasto di aree di frana ed implementazione di una metodologia di valutazione del rischio idrogeologico su tre casi pilota

Il progetto ha consentito di fornire la necessaria assistenza alle istituzioni locali sulle tematiche identificate, consolidando da un lato la rete partenariale e dall’altro permettendo di attivare tra la Regione Piemonte ed il Comune di Zenica opportunità di ulteriori collaborazioni  su tematiche ambientali (realizzazione di un piano di monitoraggio della qualità dell’aria) ed energetiche (efficienza energetica degli edifici pubblici). Le attività svolte nel settore ambientale sono state affiancate ed integrate da opportune azioni di sviluppo economico rivolto alle imprese finanziate nell’ambito della linea 2.1 del programma APQ Balcani (progetto Prices) mediante il supporto alla creazione di un parco tecnologico incentrato sulle tematiche dell’efficienza energetica e dell’’utilizzo del legno.

Partner locali (Bosnia): Comune di Zenica, Cantone di Zenica-Doboj, Agenzia Comunale delle Acque di Zenica, Università di Zenica.

Servizi
Elaborazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza e rinaturalizzazione della discarica di Sige. Ricerca fondi per la realizzazione dei lavori relativi alla discarica ed alla frana di Sige. Dimensionamento economico relativo al depuratore della città di Zenica (progetto preliminare). Valutazione del rischio idrogeologico associato alle aree di frana. Individuazione dei costi relativi alle soluzioni di monitoraggio del territorio.

Clienti/Partner
Environment Park (coordinatore) SMAT ENAS TeRN

Anno
2009-2012