Il progetto ha avuto lo scopo di sviluppare nuove ed efficienti tecniche di sterilizzazione allo scopo di trattare sia i cibi sia il packaging destinato ai cibi. La principale tecnologia considerata è stata quella del plasma sia nella configurazione in vuoto sia in quella atmosferica.
Grazie ai processi sviluppati si sono realizzate pellicole in PE e PP che dopo attivazione in plasma sono state rivestite con due diverse tipologie di film, di derivazione naturale, aventi proprietà antibatteriche. I test biologici realizzati sulle pellicole hanno dato esito positivo.
Il progetto ha concluso il suo percorso con una serie di trattamenti sia su cibi freschi che su cibi secchi, fornendo utili dati alla comprensione dello sviluppo industriale della metodica.

Servizi
Il Plasma Nano-Tech ha contribuito al progetto sviluppando sia processi di sterilizzazione via plasma (in vuoto e a pressione atmosferica) sia film con proprietà attive (coating a base di sostanze naturali con proprietà antibatteriche).

Clienti/Partner
Valida s.r.l. Ecobioqual s.r.l. Tecnogranda Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche Sezione di Igiene