Il progetto ha avuto lo scopo di ottenere materiali innovativi adatti per il bio packaging. In particolare ci si è focalizzati sullo studio dei materiali dedicati al packaging primario. Il progetto è stato realizzato sviluppando processi facenti uso di tecnologie complementari a basso impatto ambientale. Le proprietà valutate ai fini dell’ottimizzazione del processo sono state la permeabilità ai gas, il tasso di trasmissione del vapore acqueo, la resistenza agli UV. Durante lo svolgimento del progetto si sono inoltre testati film addizionati di aromi, antiossidanti naturali e antimicrobici naturali.
I processi sviluppati hanno dato esito positivo sia in termini di proprietà funzionali sia in termini di possibile industrializzazione del processo.
Il progetto ha concluso il suo percorso con una serie di studi LCA finalizzati a comprovare il basso impatto ambientale dei processi sviluppati.

Servizi
Il Plasma Nano-Tech ha contribuito al progetto sviluppando un packaging con migliorate proprietà barriera e realizzando l’analisi del ciclo di vita del processo dal punto di vista ambientale (LCA).

Clienti/Partner
Novamont S.p.A. Idoki SCF Technologies S.L. ULMA Packaging