NEWS PARTNER

Formula Hysy terza edizione

Domenica 13 aprile dalle 11 e fino alle 13,30 si è svolta la terza edizione di Formula Hysy, una gara sugli “Hysyrider”, gli scooter a idrogeno progettati dal laboratorio Hysylab dell’Environment Park e appositamente studiati in versione “da competizione” dagli studenti dell’Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino (IAAD).

La prova si è svolta su un breve circuito allestito all’interno dell’Oval in occasione del Motorfest 2008. L’’iniziativa nasce per sensibilizzare il pubblico sul tema della mobilità sostenibile e dimostrare come alcune tecnologie innovative per i trasporti siano oggi pronte per essere lanciate sul mercato. Tra gli animatori della kermesse c’è stato Jimmy Ghione di Striscia la Notizia, che si è aggiudicato il primo posto.

Hysyraider è il primo motorino italiano alimentato completamente a idrogeno: può raggiungere una velocità massima di 40 chilometri orari, ha un’autonomia di circa 70 minuti e non emette sostanze inquinanti per l’atmosfera, ma solo acqua distillata. E’ stato progettato come mezzo ideale per muoversi in modo “ soft ” nelle zone a traffico limitato delle città e dove sono applicati i divieti alla circolazione per i veicoli non ecologici.