NEWS PARTNER

Convegno Biogas

Convegno: Biogas e Biometano: la sfida delle energie intelligenti

Il 21 gennaio 2010 al Centro Congressi di Environment Park si parla di green economy. L’Europa promuove le fonti rinnovabili: entro il 2020 la quota complessiva di consumo di energia pulita nello spazio Unione Europea dovrà arrivare al 20 %

Una promozione della green economy dove biogas e biometano rappresentano un’autentica sfida tecnologica e una valida alternativa ai combustibili tradizionali. In particolare il biometano può essere utilizzato come carburante per l’automotive oppure distribuito attraverso la rete del gas naturale.

In Italia si producono ogni anno 220 milioni di metri cubi di biogas contro un potenziale di 54 miliardi di metri cubi; il biogas prodotto attualmente è utilizzato principalmente in cogeneratori in situ per la produzione di energia elettrica e termica.
Si tratta di un’opportunità economica che incontra ancora sostanziali barriere tecnologiche, normative e culturali.

Environment Park, in collaborazione con ETA Florence, organizza il 21 gennaio 2010 al Centro Congressi Environment Park via Livorno 58 il workshop “Biogas e biometano: la sfida delle energie intelligenti” per presentare lo stato dell’arte del settore ma anche indagare le tecnologie esistenti e le possibilità future di sviluppo con i principali stakeholders della filiera: enti Locali, produttori, progettisti, consorzi per la distribuzione del metano, aziende automotive e centri di ricerca.

Il workshop si inserisce all’interno del progetto Gashighway, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Intelligent Energy for Europe”.