NEWS PARTNER

25 ottobre: convegno sulla formazione per il miglioramento energetico

Il  25 ottobre 2016, dalle 9 alle 13, presso il centro Congressi di Environment Park (sala Copenaghen) si svolge il Convegno “La certificazione delle competenze degli operatori per il miglioramento della performance energetica”.
L’evento è organizzato da Environment Park in collaborazione con Gruppo CS nell’ambito del progetto BRICKS finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa  Build Up Skills ed è rivolto agli organismi di Certificazione del personale e dagli enti di Formazione Professionale.
BRICKS vede il coinvolgimento, oltre ai quindici partner di progetto (Gruppo CS, AGCI, Unioncamere, ISNOVA, RENAL, CasaClima, ITS Energia e Ambiente, CTI, ECUBA, FLA, DITNE, Mesos, SVIM, Archimedes 181), di oltre 70 partner associati, tra cui la Regione Piemonte e Environment Park S.p.A.
La partnership ha l’obiettivo di sviluppare strumenti e metodologie per un sistema di formazione che migliori le conoscenze, le abilità e le competenze dei lavoratori impegnati nella riqualificazione energetica degli edifici e nell’uso di fonti rinnovabili di energia al fine di avere entro il 2020 un parco edilizio ad energia quasi zero.
Le direttive, recepite in Italia con il DLgs. 28 del 2011 e DLgs. 102 del 2014 rispettivamente, prevedono un ruolo specifico di ENEA anche sul settore della qualifica dei lavoratori che operano per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e per la realizzazione di nuovi edifici ad energia quasi zero. Il progetto BRICKS, insieme ai partner, in particolare con il CTI, ha provveduto a definire undici profili professionali per chi opera nel campo edile per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.
Le figure individuate sono:

  1. Auditor Energetico (REDE)
  2. Installatore di Caldaie Termiche (<35Kw)
  3. Installatore di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto
  4. Installatore di Impianti Geotermici a Pompa di Calore
  5. Tecnico dei Sistemi di Building Automation
  6. Installatore, Gestore e Manutentore di Impianti Solari Termici
  7. Installatore di Impianti a Biomasse
  8. Manutentori di Canne Fumarie (Spazzacamini)
  9. Installatori di Impianti Fotovoltaici
  10. Formatore di cantiere
  11. Formatore d’Aula in ambito energetico

E’disponibile il programma dell’iniziativa.
L’iscrizione, gratuita e obbligatoria, va effettuata al seguente link