NEWS PARTNER

“Installazioni off grid in aree remote”: workshop il 18 maggio

Environment Park e la Sezione di Torino del CAI – Club Alpino Italiano  organizzano il 18 maggio alle 9.00 presso il Centro Incontri del Monte dei Cappuccini (Salita al CAI Torino n. 12) un workshop aperto dal titolo: “Installazioni off grid in aree remote”.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti previa registrazione al seguente link.

Il workshop si inserisce nell’ambito del progetto SUSTAINHUTS finanziato dal programma LIFE che ha l’obiettivo di modernizzare e ottimizzare l’energia in nove rifugi di quattro paesi europei (Spagna, Italia, Romania e Slovenia), grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti, all’ottimizzazione del consumo e la gestione di energia, all’isolamento con materiali innovativi e riciclati, all’installazione di nuove fonti di energia rinnovabile incluso un sistema completo di produzione, stoccaggio e utilizzo di idrogeno da rinnovabili.
L’implementazione di queste tecnologie porterà ad un miglioramento dell’efficienza energetica del 20%, una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 21 tonnellate/anno a rifugio e riduzione di NOx (ossidi di azoto) pari a 0,5 tonnellate/anno a rifugio. Inoltre, come risultato del progetto, saranno elaborate delle guide metodologiche volte a replicare le soluzioni sviluppate nei rifugi, cosicché i miglioramenti ambientali conseguiti possono essere replicati in altre strutture.

Il progetto ha una durata di 4 anni e sarà sviluppato da un consorzio composto dai  seguenti membri: Aragon Hydrogen Foundation (FHA, Spain) coordinatore del progetto, Aragonese Mountaineering Federation (FAM, Spain), Club Alpino Italiano sezione Torino (CAI, Italy), Environment Park (Italy), Development Centre for Hydrogen Technologies (RCVT, Slovenia), University of Ljubljana (UL, Slovenia), Alpine Association of Slovenia (PZS) e l‘Università di Brasov (Romania).

 

Per informazioni:

info@caitorino.it

comunicazione@envipark.com

Tel: 011-546031

Programma 18 maggio