ENVI NEWS

RePlaCe – Dalla Green economy alla finanza sostenibile

RePlaCe, in collaborazione con Environment Park e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, col supporto dei Distretti Leo 108 La (Toscana) e Ia 1 (Piemonte e Valle d’Aosta), organizza il secondo appuntamento in materia di Circular Economy, l’8 Maggio 2019 dalle ore 15.00 presso la Sala Kyoto del centro congressi del Parco Scientifico e Tecnologico Environment Park di Torino.

L’appuntamento è dedicato al rapporto che lega il mondo dell’economia e della finanza con quello della sostenibilità, sia ambientale, sia sociale. Scopo della manifestazione è quello di analizzare tale intesa, che si presenta come uno dei più efficaci vettori per conseguire, oltre che uno sviluppo industriale responsabile, anche la realizzazione di piani d’investimento affidabili, grazie alla riduzione dei rischi connessi al territorio e al rispetto degli interessi del tessuto sociale.

Saranno ospiti del convegno rappresentanti del settore di rating finanziario, per spiegare nel dettaglio quali siano i presupposti che giustificano una valutazione positiva di un investimento e quale sia l’attuale orientamento dei maggiori fondi di risparmio. Delegati di fondi d’investimento, per spiegare i benefici connessi ad investimenti Green, le modalità operative adottate per darne esecuzione e quale influenza possa produrre la politica internazionale sul settore. Relatori della compagine industriale al fine di riportare una diretta testimonianza riguardo alle nuove policy assunte per migliorare i propri asset e ottenere benefici legati alla competizione sui mercati nonché all’accesso al credito. Professionisti appartenenti al settore tecnico e legale, per analizzare gli strumenti necessari alla messa a regime del nuovo sistema e le soluzioni normative utili a neutralizzare il c.d. “rischio amministrativo”, dal quale possono derivare complicazioni nell’esecuzione di opere e lavori, con conseguenti rischi per gli investimenti. Infine, rappresentanti del mondo delle istituzioni pubbliche, per considerare i benefici amministrativi e burocratici di cui possono giovare le aziende green nel comparto dei rapporti e appalti con i pubblici uffici.

L’evento è a partecipazione gratuita previa registrazione al seguente link ed è valido per il riconoscimento dei CFP per i professionisti iscritti agli Ordini degli Avvocati (1 CFP), Commercialisti (4 CFP) ed Ingegneri (4 CFP) della Provincia di Torino. 

Programma dell’evento