• QUANTE NOVITà PER GREENCAP: lavoriamo per velocizzare la transizione energetica in Europa

    Si è tenuta il 15 maggio 2019, presso la sede Centrale di Enea a Roma, la Consultazione Nazionale organizzata nell’ambito del progetto e volta a diffondere e a sottoporre ad un panel di esperti il concetto di Ecosystemic transition Unit. Al tavolo esponenti di realtà pubbliche e private hanno condiviso i risultati ottenuti finora dai progetti coinvolti nella Renewable Energy Community del Programma Interreg MED e dibattuto sulla definizione, le componenti e la governance di questo modello innovativo volto a implementare la transizione energetica nelle isole e nelle aree rurali.

    Il 30 maggio 2019 alla conferenza internazionale SyNERGYMED sulla Transizione Energetica nel Mediterraneo, è stato presentato il paper su “Renewable Energy Community WebGIS as a capitalisation tool for the Mediterranean region” sulla piattafoma WebGIS creato da Environment Park, nell’ambito della gestione della Interreg MED Renewable Energy community. Si tratta di una piattaforma GIS gratuita sul tema delle rinnovabili che permette di mappare dati relativi nell’area MED.  A questo proposito nel mese di luglio, sarà organizzato un webinar per presentarne le caratteristiche e potenzialità. Link al sito della conferenza.

    Il 28 maggio 2019, l’Università di Cipro, in rappresentanza del progetto StoRES, in collaborazione con Environment Park, in quanto Partner italiano del progetto GREENCAP, ha organizzato l’evento finale del progetto dedicato a presentare i risultati ottenuti negli ultimi anni di lavoro e di discutere sulle sinergie con gli altri progetti della Renewable Energy Community. In particolare, Environment Park ha moderato un panel sul tema “Strumenti e metodologie Innovative per una migliore inclusione delle fonti di energia rinnovabili nell’area mediterranea” che ha messo in luce attività e sinergie che possono essere implementate nell’ambito delle rinnovabili per favorire l’implementazione della transizione energetica nelle isole e aree rurali dell’area MED. Link all’evento.

    Si terrà il 18 giugno 2019 a Bruxelles l’evento finale del progetto GREENCAP, finalizzato alla promozione della transizione energetica in Europa nelle aree rurali e nelle isole. L’evento sarà un’occasione per condividere il lavoro portato avanti dai singoli progetti della community e durante le consultazioni regionali. Inoltre, Il 19 giugno 2019, durante  la EU Sustainable Energy Week, Green Cap  sarà presente con uno stand dedicato nel Networking Village. Per registrazioni (obbligatorie per l’evento): link https://www.eusew.eu/networking-village

    Per maggiori informazioni su progetto: alexia.boulanger@envipark.com

    Link alla pagina dedicata.