ENVI NEWS

IT’S OPEN Porte Aperte al tuo futuro: Open Day degli ITS piemontesi

Settembre è tempo di scelte e di progetti per il futuro. Il Sistema ITS piemontese unisce i diversi aspetti in un Open Day in cui chi desidera proseguire gli studi e scoprire l’offerta ITS potrà trascorrere il 16 settembre un piacevole pomeriggio in Environment Park in compagnia di aziende, docenti, staff e studenti che presenteranno i corsi ITS con dimostrazioni e brevi laboratori.
Segmento dell’istruzione terziaria italiana, gli Istituti Tecnici Superiori in Piemonte sono organizzati in sette Fondazioni, propongono percorsi di alta specializzazione tecnica post diploma, rilasciando un titolo di studio di istruzione terziaria legalmente riconosciuto (V° Liv. EQF). Riferiti alle aree tecnologiche considerate prioritarie per la competitività e lo sviluppo economico del nostro paese, i corsi biennali nelle aree agroalimentare, aerospazio e meccatronica, ICT, tessile e abbigliamento, turismo e attività culturali, biotecnologie e nuove scienze della vita ed efficienza energetica, rispondono alle reali esigenze del mondo del lavoro fornendo a studentesse e studenti un’ottima preparazione e la possibilità di mettersi alla prova già durante il periodo di studio grazie a una didattica esperienziale, a progetti reali, lo stage curriculare e una solida rete creata con i migliori centri di ricerca scientifica e tecnologica, le imprese e gli enti del territorio.
Lunedì 16 settembre dalle ore 14.30 fino alle ore 20.00, le sette Fondazioni apriranno le porte del Centro Congressi Environment Park in via Livorno 60 a Torino a chiunque sia interessato, per trascorrere insieme una giornata alla scoperta della realtà ITS. Dopo l’accredito, tutti i partecipanti potranno visitare Environment Park e partecipare alla prima presentazione prevista alle ore 15.30 con replica alle ore 18.00. Al termine di ogni presentazione, sarà possibile partecipare alle attività, ai progetti e alle simulazioni organizzate dalle singole Fondazioni, un modo nuovo e ricreativo per sperimentare le opportunità messe a disposizione dei giovani che scelgono di costruire il proprio futuro partendo dall’ITS.
Non mancheranno i momenti di condivisione e confronto con docenti, studenti e aziende in uno spazio conviviale con musica e area ristoro.
La partecipazione all’ITS OPEN DAY è gratuita e aperta; per prenotarsi è sufficiente iscriversi all’evento tramite il portale di Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-its-open-day-71771661973