ENVI NEWS

Climathon Torino 2019 Verso una città circolare: how to close the loops?

Anche quest’anno Environment Park ospiterà Climathonmaratona mondiale di idee sul clima ideato da Climate-Kic, il più grande partenariato europeo in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Il 25 e 26 ottobre, negli spazi di Environment Park, i partecipanti suddivisi in team e coadiuvati da coach e sviluppatori, avranno a disposizione 24 ore per rispondere alla sfida lanciata dalla Città di Torino: elaborare soluzioni per la città in ottica di economia circolare.

Climathon è un’occasione di confronto e formazione con esperti e professionisti, un’esperienza per mettersi in gioco e conoscere altri innovatori per l’ambiente.

Tutti gli iscritti saranno invitati a partecipare all’Hackademy, un momento informativo e formativo della durata di 2 ore per approfondire le tematiche della sfida e gli elementi tecnici di contesto. L’evento, intitolato “Dialoghi circolari” si svolge in Envipark il 14 ottobre alle 14.30.

Il materiale dell’incontro è online sulla pagina dedicata

E’ possibile iscriversi al Climathon Torino da soli o in team (massimo 3 persone), fino al 20 ottobre, registrandosi in questa pagina.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a: professionisti, studenti, esponenti della società civile, dipendenti di amministrazione pubbliche. Potrà essere effettuata una selezione dei partecipanti in base ai profili e all’ordine di presentazione delle candidature sul sito.

Climathon Torino è un’iniziativa della Città di Torino  Torino City Lab  Living Lab AxTo Environment Park, con la collaborazione di: 2i3T, I3P Arpa Piemonte, Fondazione Santagata, Hydroaid, Intesa San Paolo – Innovation Center, JoBonobo,Novamont,  Open IncetPolitecnico di TorinoPolo CLEVER , RUS- Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibileSei Plus,SMAT, The Doers, Università degli Studi di Torino, Wattsdat.

Sponsor di Climathon Torino 2019 sono: Asja Ambiente Italia  Mercato Circolare Museo A come Ambiente 

Climathon Torino 2019 annulla le emissioni di CO2 e offre a tutti i partecipanti un catering sostenibile e un luogo in cui gareggiare, studiare, confrontarsi e (eventualmente) dormire per tutte le 24 ore.

I vincitori di Climathon Torino 2019  avranno l’opportunità di usufruire di servizi di accompagnamento da parte di professionisti 

Il pomeriggio del 26 alle 15.30, mentre la giuria sarà riunita a valutare i progetti dei partecipanti, si esibiranno i ragazzi di Musica d’Ambiente presso la Sala Kyoto del Centro congressi di Environment Park.

Agenda “dialoghi circolari” – 14 ottobre

Programma Climathon Torino 2019