ENVI NEWS

Eventi formativi per tecnici, imprese e P.A. – IL LEGNO A KM0 COME RISORSA SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

Environment Park partecipa al progetto Interreg – Alpine Space CaSCo (Carbon Smart Communities) nel quale si intende promuovere l’ uso sostenibile del legno vicino ai luoghi di raccolta. La normativa sugli appalti e i cosiddetti CAM (Criteri Ambientali Minimi) pongono regole precise in merito, che vengono sovente disattese in quanto difficili da applicare per le piccole stazioni appaltanti.
Con il progetto CaSCo l’ Unione Montana dei Comuni della Valsesia ha messo a punto un protocollo per la predisposizione dei bandi che verrà applicato nelle prossime gare d’appalto.

Gli eventi formativi organizzati per il 10 ottobre si tengono presso la sede dell’Unione montata dei Comuni della Valsesia (Corso Roma, 35, Varallo) e sono finalizzati a far conoscere a tecnici e imprese questo protocollo, nonché alcuni tra i principali protocolli di valutazione ambientale che possono essere utilizzati per garantire la sostenibilità delle realizzazioni in legno. Il settore principalmente coinvolto è quello dell’edilizia, ma il protocollo trova applicazione in tutti i settori che contemplano l’utilizzo di legno, compresi gli arredi per esterni e la produzione di calore da biomasse.

L’evento formativo del mattino è rivolto a imprese e professionisti

Costruire con il legno a basso impatto – Il legno a km0 come risorsa sostenibile del territorio. Le iniziative dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia per favorire le filiere forestali “di prossimità”” 

L’evento formativo del pomeriggio è rivolto alle pubbliche amministrazioni

“La sostenibilità ambientale negli appalti pubblici – Adeguarsi ai Criteri Ambientali Minimi creando opportunità per il territorio con il materiale legno. Iniziative pilota dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia con il legno da filiera corta”   

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni su programmi e iscirzioni si rimanda al seguente link