• Corso di aggiornamento: LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE ACQUE E DEL CALORE NEGLI SCAVI IN SOTTERRANEO

    Si svolge il 4 novembre 2019 alle 09.00 presso il Politecnico di Torino, il corso di aggiornamento “LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE ACQUE E DEL CALORE NEGLI SCAVI IN SOTTERRANEO”

    Vi è un sempre crescente interesse per l’utilizzo dello spazio sotterraneo, sia per il trasporto di cose e persone, sia nel campo minerario ed energetico. A questa esigenza si somma la necessità di sviluppare opere sostenibili, dal punto di vista economico e finanziario, sociale ed ambientale; con basse emissioni di carbonio, con elevati standard di sicurezza e assicurando una gestione sostenibile delle risorse naturali.

    Il corso, che è stato organizzato da GEAM Associazione Georisorse e Ambiente in collaborazione con il gruppo di lavoro GESTAG del Comitato Italiano dell’Associazione Internazionale degli Idrogeologi IAH, intende fornire esempi e strumenti di risposta a queste esigenze, specificatamente per quanto riguarda la gestione sostenibile delle risorse idriche, includendo i Groundwater Dependent Ecosystem e le risorse geotermiche. L’accettabilità sociale di una galleria e la sua sostenibilità economica e finanziaria riguardano, in moltissimi casi, anche il tema idrico in senso lato.

    Per maggiori informazioni su programma e iscrizioni si rimanda al seguente link