ENVI NEWS

Environment Park partecipa al seminario “L’integrazione delle tecnologie dell’idrogeno nelle microreti”

Environment Park partecipa, Giovedì 21 novembre a Cagliari al quinto incontro del ciclo formativo dedicato al tema della gestione intelligente dell’energia organizzato dalla Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche “l’integrazione delle tecnologie dell’idrogeno nelle microreti”.

Il seminario tratterà dei processi di produzione, accumulo e impiego dell’idrogeno nelle microreti, con l’obiettivo di illustrare lo stato dell’arte tecnologico e normativo, di individuare nuove opportunità di mercato per le aziende locali e al contempo attrarre l’attenzione degli amministratori locali sulla possibilità di inserire le tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile nella propria agenda.

I lavori saranno coordinati da Giorgio Cau, responsabile del Laboratorio Tecnologie Solari a Concentrazione e Idrogeno da FER della Piattaforma Energie Rinnovabili. Intervengono:

  • Sabina Fiorot, senior specialist dell’Environment Park di Torino, che presenterà il ruolo delle tecnologie dell’idrogeno nelle microreti con approfondimenti sul recente stato dell’arte delle tecnologie e che porterà l’esempio della Regione Piemonte per ciò che concerne gli investimenti e il coinvolgimento delle imprese in questo settore. Nella seconda parte dell’intervento descriverà le opportunità di mercato, gli obiettivi e le linee guida dell’Unione Europea a favore delle imprese.
  • Viviana Cigolotti, ricercatrice dell’Energy Technologies Department – Smart Grid and Energy Networks dell’ENEA, che descriverà le più recenti attività dell’ENEA sui temi dell’idrogeno e delle celle a combustibile, con un approfondimento sull’evoluzione degli aspetti normativi e legislativi in Italia.

Per maggiori informazioni sull’evento e iscrizioni si rimanda al seguente link