NEWS PARTNER

Sostieni la campagna di crowdfunding di Neodelis

Neodelis, PMI innovativa aderente del Polo Clever, ha lanciato sulla piattaforma CrowdFundMe (https://www.crowdfundme.it/projects/ecolumiere/) una campagna di crowdfunding per proseguire con lo sviluppo della propria linea di lampade e lampadine intelligenti Ecolumiere.

Ecolumiere è un sistema brevettato che rende le sorgenti luminose veri e propri dispositivi IoT, a basso consumo energetico, in grado di “pensare” e “comunicare” tra di loro via luce grazie a un protocollo proprietario.

In particolare le lampade possono integrare al loro interno micro-sensori per il risparmio energetico (presenza, regolazione in funzione della luce esterna) oppure anche micro-sensori per funzioni di sicurezza (rilevamento di gas o stabilità strutturale o, infine, di localizzazione in luoghi chiusi).

Non è necessario installare centraline o modificare gli impianti ma è sufficiente cambiare le lampade e si possono ottenre risparmi fino al 50% rispetto alle normali lampadine LED e monitorarne il comportamento da remoto.

I dispositivi IoT di illuminazione Ecolumiere consentono di accedere a tutti gli incentivi per l’acquisto di dispositivi Industria 4.0 tra cui, per esempio, l’iperammortamento.