• COME FINANZIARE L’ECO-INNOVAZIONE? ne parliamo durante un evento dedicato il 13 ottobre

    Environment Parkil Polo CLEVER, con Regione Piemonte – Direzione Ambiente, Energia e Territorio ed il  Dipartimento di Management dell’Università di Torino, organizzano l’evento online Finanziare l’eco-innovazione: opportunità e strumenti per le PMI che si terrà il 13 ottobre dalle 9.30 alle 12.00.

    L’evento si inserisce nell’ambito delle attività del progetto europeo finMED “Boosting the financing of innovation for green growth sectors through innovative clusters services” (finanziato dal Programma Interreg MED), e si propone di essere un momento di incontro che coinvolgerà, da un lato PMI e poli di innovazione, e, dall’altro, il settore bancario e degli investitori. L’obiettivo dell’evento è facilitare il dialogo tra i diversi attori dell’ecosistema e approfondire le opportunità di finanziamento a favore delle imprese per lo sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito cleantech.

    Inoltre, durante l’incontro, verrà presentato un tool innovativo, sviluppato dal Dipartimento di Management, in collaborazione con gli altri partner di progetto, che, Poli di innovazione, cluster e business support organisation potranno utilizzare per supportare le PMI in cerca di risorse per finanziare l’innovazione nel campo della crescita verde. 

    Per registrarsi e ricevere il link di partecipazione all’evento qui 

    Per maggiori informazioni sull’evento: monica.risso@envipark.com

    Agenda

    • Introduzione ai lavori 9.30
    • Il progetto finMED: risultati e obiettivi 9.45 (Elisa Peinetti, Regione Piemonte – Direzione Ambiente, Energia e Territorio)
    • Un decision support system per orientare le scelte di finanziamento 10.00 (Giancarlo Puddu UNITO, Dip Management)
    • Il lavoro del Polo CLEVER a servizio dell’innovazione 10.20 (Giulia Razetti, Environment Park)
    • Alcune success stories 10.30

    – Daniela Parena, AMET  

    – Mauro Ratti, EURIX

    • La parola ai financers: strumenti e opportunità per finanziare l’innovazione 11.00

    –  Giampiero Luongo, Banca Euromobiliare

    – Danilo Rivoira, Banca di Cherasco

    – Piero Biagi, Banca Alpi Marittime

    – Luca Alfonso Milanesi, UniCredit (TBC)

    – Luca Fusta, Banco Azzoaglio

    • Q/A 11.45
    • Chiusura lavori 12.00

    Possibilità su richiesta di incontrare di persona i rappresentanti degli istituti bancari presenti all’evento: per appuntamenti tra le 12.00 e le 13.00 del 13 ottobre contattare monica.risso@envipark.com. 

    La registrazione del webinar è disponibile qui