• CERCASI COMUNI VOLONTARI! Envipark testa un modello per la transizione energetica a livello locale

    Environment Park, nell’ambito del progetto Europeo “Renewable Energy”, finanziato dal programma Interreg MED, vuole testare il modello di Ecosystemic Transition Unit (ETU), a supporto della transizione energetica delle aree rurali e delle isole del mediterraneo! Cerchiamo comuni volontari che abbiano voglia di essere casi pilota per questo modello e che potranno beneficiare del supporto di esperti negli ambiti successivi:

    • Valutare la potenziale produzione di energia da fonte rinnovabili
    • Valutare nello specifico la biomassa forestale sfruttabile e le modalità di sfruttamento
    • Dimensionare sistemi di stoccaggio accompagnando impianti PV
    • Elaborare delle politiche fiscali locali permettendo di incoraggiare comportamenti virtuosi da parte dei cittadini e in particolare l’uso di sistemi rinnovabili e l’implementazione di misure di efficientamento energetico
    • Creare progetti locali nell’ambito dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile, coinvolgendo i cittadini e mettendo al primo piano l’aspetto sociale.  

    Per tutti i comuni interessati, proporremo all’inizio del prossimo anno, delle sessioni di training sui strumenti relativi agli elementi elencati qui sopra. Inoltre, sarà fatta una selezione tra i comuni volontari, per l’applicazione dell’intero modello ETU da parte esperti, di cui i risultati saranno presentati a livello nazionale e Europeo.

    Una riunione online (su ZOOM) sarà organizzata il 24 novembre, durante la quale saranno presentate le diverse opportunità offerte ai comuni, le tempistiche e le modalità di partecipazione (l’iniziativa è totalmente gratuita, in quanto finanziata da un progetto EU).

    Per registrarsi alla riunione del 24 Novembre 2020, cliccare qui.

    Per maggiori informazioni: alexia.boulanger@envipark.com