• IL SOLE24ORE È ALLA RICERCA DELLE IMPRESE PIÙ ETICHE E GREEN. CANDIDATI ALL’ INDAGINE “LEADER DELLA SOSTENIBILITÀ 2021”

    Il Sole 24 Ore, in collaborazione con la società di ricerca Statista, indice un riconoscimento unico in Italia per le imprese che rispettano i 3 fattori della Corporate Social Responsibility: economico, ambientale e sociale. La lista attribuirà lo status di Leader della sostenibilità 2021, di cui le imprese potranno fregiarsi nella loro comunicazione ai clienti. Ma solo dopo aver superato una rigorosa selezione da parte di Statista e del Sole 24 Ore.

    La fase di registrazione è già attiva e sarà aperta fino al 31 dicembre 2020. Possono avanzare la candidatura o essere analizzate solo le aziende con sede principale in Italia, dotate dei requisiti di onorabilità sanciti dall’ordinamento italiano, che non hanno controversie legali o danni reputazionali legati in particolare all’ambito della Csr.

    Le candidate vengono invitate a fornire dati sulle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale (rifiuti, emissioni, consumo energetico e idrico), sociale (rispetto delle diversità e delle pari opportunità, selezione e trattamento equo dei dipendenti, progetti di carattere sociale), economica (dati economici, divulgazione, rendicontazione e trasparenza dei risultati, con particolare riferimento alla governance, all’innovazione e alla stabilità finanziaria).

    Dai dati forniti, sottoposti a un giudizio di congruità da parte degli organizzatori, viene calcolato un punteggio finale: solo le migliori candidate in base a questo numero indice possono accedere alla lista. Gli spaccati per categoria e per area geografica forniranno interessanti segmentazioni delle migliori pratiche emerse.

    L’elenco e gli approfondimenti sulle best practice e sui trend emergenti saranno pubblicati in primavera sul quotidiano, in un Rapporto Leader della sostenibilità, e sul sito del Sole 24 Ore, e inseriti in particolare nella nuova sezione Sostenibilità online, che sta riscuotendo grande interesse fra gli utenti internet.

    Per avanzare una candidatura basta collegarsi al sito www.statista.com/page/leader-sostenibilita.

    Maggiori informazioni contattando il team di ricerca via email (leaderdellasostenibilita@statista.com).