ENVI NEWS

STORE4HUC: A CUNEO L’IMPIANTO PILOTA CHE UNISCE STORIA E TECNOLOGIA

Il Comune di Cuneo e Environment Park sono partner del progetto europeo Store4HUC, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg Central Europe.

Il progetto si pone come obiettivo principale lo sviluppo di sistemi di approvvigionamento e di stoccaggio energetico sostenibili nei centri storici cittadini, capaci di abbattere le emissioni grazie all’utilizzo di sistemi di produzione di energie rinnovabili collegati a sistemi di stoccaggio energetico.

Store4HUC affronta questa sfida offrendo soluzioni che adattano sistemi energetici a basso tenore di carbonio ai centri storici, fornendo strumenti su misura per la valutazione dell’impatto dello stoccaggio e dell’indipendenza energetica.
Il progetto testa i propri strumenti in 4 edifici storici pilota in Croazia, Italia, Slovenia e Austria.

In Italia, nello specifico a Cuneo, verrà installato un nuovo sistema di stoccaggio elettrico combinato con un sistema fotovoltaico in un ascensore a cremagliera, che sostituirà la tradizionale batteria elettro-chimica.

Per consentire l’accumulo dell’energia elettrica prodotta dall’ascensore inclinato e dal campo fotovoltaico di supporto e renderla disponibile per il prelievo da parte dell’azionamento dell’impianto elevatore nei momenti di necessità è prevista la fornitura e posa di uno specifico gruppo di accumulo costituito da un pacco di batterie, con relativi dispositivi elettronici di comando e controllo. Per l’intervento di efficientamento energetico dell’ascensore inclinato si prevede l’impiego di un inverter ibrido dotato di ingressi multipli, in grado quindi di gestire le operazioni di ricarica sia del campo fotovoltaico, sia della rete, sia dalla stessa alimentazione dell’azionamento dell’ascensore inclinato, per le fasi di funzionamento in generazione.

Questo innovativo sistema permetterà di ridurre del 33% il consumo di energia elettrica di rete e delle emissioni di CO2 e portare al 30% il livello di autosufficienza dell’impianto, grazie alla produzione di 6.000 kWh/anno circa di energia elettrica da fotovoltaico.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito web: Store4HUC website