• LO SVILUPPO DI SISTEMI INNOVATIVI DI PROPULSIONE: WEBINAR CEIP SU NUOVE OPPORTUNITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Il webinar organizzato da CEIP Piemonte il 17.02.21 dalle 15 alle 17 si rivolge in particolar modo alle PMI piemontesi e alle aziende del comparto automotive & trasporti con l’obiettivo di presentare le opportunità di rilancio e di internazionalizzazione, attraverso investimenti a sostegno dell’innovazione. 

    L’intero comparto industriale, in primis quello automobilistico, sta affrontando l’enorme sfida della riduzione dellʼimpatto sullʼambiente. Una crescente domanda di efficienza energetica e una spinta verso l’ecologia da parte dei consumatori, la legislazione UE in merito alle emissioni di CO₂ delle nuove autovetture e le politiche di incentivi governativi introdotte da molti Stati stanno indirizzando il settore verso una direzione ben precisa.

    Questa “rivoluzione ecologica”, che passa attraverso processi di decarbonizzazione e impiego di fonti energetiche alternative, può e deve rappresentare uno strumento di rilancio della competitività per molta parte del nostro sistema produttivo, permettendo l’uscita dal lock-in tecnologico formatosi nel corso degli anni. In tale scenario, diventa essenziale garantire una transizione morbida della filiera automotive verso soluzioni di mobilità sostenibili e concorrenziali in ambito globale, in particolare nel settore dei propulsori.

    Il dibattito, che vedrà coinvolti anche CDP Venture Capital e SNAM partirà dalla presentazione del case-study di PUNCH Torino, la cui traiettoria tecnologica è caratterizzata da una costante ricerca verso sistemi di propulsione innovativi, applicando la propria ‘heritage’ e competenza tecnica a un settore dove i motori a combustione interna possono essere riproposti in una veste completamente rinnovata, sostenibile ed allineata alle normative ed alle richieste del mercato.

     

    PROGRAMMA

    h. 15.00 Connessione al webinar secondo indicazioni dell’invito a gotowebinar 
    h. 15.05 Saluti di apertura 
    h. 15.20 Panel:

    – Pierpaolo Antonioli: CEO PUNCH Torino SpA
    – Daniele Lucà: Senior Vice President di Global Sustainable Mobility SNAM 
    – Stefano Molino: Senior Partner – Responsabile Fondo Acceleratori CDP Venture Capital Sgr SpA

    h. 16.30 Questions & Answers – Domande e conclusione                                           

    MODERA: Gianfranco Burzio – Senior technical consultant – Connected vehicles, safety and security Ceipiemonte

    La partecipazione al webinar è gratuita e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Automotive – PIF 2020-2022, promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.

    DESTINATARI

    Poiché finanziata nell’ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l’iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare dei settori industriali d’interesse.

    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

    La partecipazione è aperta a tutte le aziende piemontesi che si iscrivano entro la data di scadenza. L’evento sarà visualizzabile attraverso la piattaforma gotowebinar. Le credenziali per l’accesso gratuito saranno inviate in un invito alla piattaforma al quale il partecipante dovrà aderire. Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto e potranno interagire con i relatori nella sessione di Domande e Risposte – Q&A. 
    Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

     

    COSTI

    La partecipazione è a titolo gratuito, e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Automotive– PIF 2020-2022 promosso dalla Regione e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE

    Per registrarsi accedere alla pagina dedicata sul sito del CEIP
    Per aderire occorre cliccare su “Partecipa” e seguire le indicazioni. La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail. Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l’incontro e interagire con gli esperti.

    SCADENZA ADESIONI: 16 FEBBRAIO