• AL VIA IN ENVIRONMENT PARK IL PROGETTO COMMUNICARE: UNA COMMUNITY PER LA CURA DEL BENESSERE DEI LAVORATORI

    Welfare? Environment Park SpA, Irion srl e Altair Engineering srl, sempre attente alle necessità dei propri dipendenti, hanno predisposto un progetto per implementare una serie di servizi gratuiti per il benessere di tutti gli oltre 230 lavoratori e i loro familiari, grazie al contributo della Regione Piemonte.

    Su misura? Tramite un sondaggio sono stati analizzati i fabbisogni dei beneficiari in risposta alla domanda di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e a sostegno del benessere globale dei lavoratori. Dall’esito del questionario, per soddisfare le esigenze rilevate, sono stati attivati i seguenti servizi:

    • Assistenza fiscale (Consulente fiscale, CAF, Patronato, ecc.): pratiche per ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica, dichiarazione dei redditi, calcolo ISEE, pratiche di maternità, bonus bebè, gestione contratti colf e badanti, Tutela dell’Handicap personale e familiare” e “Permessi e congedo straordinario L. 104/92”
    • Consulenza finanziaria e assicurativa: previdenza integrativa, analisi e valutazione di prodotti di risparmio, consulenza su investimenti.
    • Fattorino/maggiordomo per commissioni varie (ritiro della spesa, lavaggio dell’auto, cambio gomme, ritiro referti sanitari).
    • Iniziative di formazione per il benessere e la salute: lezioni di yoga di gruppo, laboratori didattici per bambini, formazione dopo scuola durante il periodo estivo.
    • Sportello sostegno psicologico: incontri individuali di sostegno psicologico e sostegno alla genitorialità.
    • Laboratorio del benessere: uno spazio creato per fermarsi, per riprendere consapevolezza di sé e ricaricarsi, attraverso varie attività guidate (focus group, mindfulness, cooperative learning, visualizzazioni, condivisione e ascolto).

    A Km zero? Tutti i servizi sono erogati direttamente all’interno del Parco, attraverso la messa a disposizione di locali opportunamente allestiti. Alcuni servizi vengono anche erogati con modalità a distanza in modo da renderli fruibili anche dai lavoratori in smartworking o che abitano lontano.

    Con un solo click? Tramite una comoda app è possibile selezionare l’offerta, prenotare l’orario più comodo ed aggiungere eventuali note. Ogni dipendente ha 400 crediti Welfare che può utilizzare!

    A disposizione ci sono circa 2000 ore di servizi aziendali e circa 6000 di servizi per il benessere!

    Il Piano di welfare è stato implementato nell’ambito del progetto COMMUNIcare finanziato dalla Regione Piemonte coordinato da Environment Park SpA in partenariato con Irion srl e Altair Engineering srl.

    È solo la prima tappa di un progetto con obiettivi ben più ambiziosi. Un welfare che mira a diventare territoriale a tutti gli effetti, dove le altre aziende insediate nel parco possono già fruire dei servizi, con modalità differenti. In caso di buona riuscita, il progetto pilota verrà esteso e condiviso anche agli altri lavoratori della circoscrizione, ampliando, se necessario, il pacchetto dei servizi offerti.

    Per maggiori informazioni: daniela.bartucca@envipark.com