ENVI NEWS

È online il WEBGIS dedicato alle energie rinnovabili nel Mediterraneo

Il Renewable Energy Community WebGIS è la piattaforma geografica dedicata alla transizione energetica e alle fonti di energia rinnovabile delle aree rurali e insulari del Mediterraneo.

E’ stato creato nell’ambito del progetto Interreg MED Renewable Energy, e dal 2016, raccoglie e mappa i dati statistici relativi al sistema energetico nel Mediterraneo, gli indicatori socio-economici relativi alla green economy, i risultati dei diversi progetti appartenenti alla community e alle sue attività.

La piattaforma WebGIS, gestita da Environment Park, mira a diffondere, evidenziare e trasferire i risultati della Renewable Energy Community e a dare un’informazione utile agli attori coinvolti nella transizione energetica a livello locale, offrendo dati facilmente fruibili da qualsiasi utente, destinati alla visualizzazione o all’utilizzo senza l’applicazione di specifiche competenze o software.

Il WebGIS rientra tra le attività di supporto al progetto e alla Renewable Energy Community, una rete di territori, comuni e cittadini con la finalità di trovare soluzioni per le sfide energetiche delle comunità rurali e insulari attraverso lo scambio di competenze e buone pratiche nel Mediterraneo. Ne fanno parte anche i progetti modulari, attivi nel periodo 2016-2019, da cui l’Interreg MED Renewable Energy ha sviluppato l’iniziativa ETU, caratterizzata da una serie di strumenti open-source e 5 principi verso cui la community ha manifestato pubblicamente il suo interesse a supporto della transizione energetica.