Caricamento Eventi

Eventi per 18 ottobre 2018 - 16 aprile 2014

Lista eventi

ottobre 2018

26 Ott

Climathon 2018: Torino Waterproof city

Vuoi metterti in gioco per combattere i cambiamenti climatici a Torino? Partecipa a Climathon Torino Waterproof City: avrai 24 ore per affrontare la sfida della Città! A Torino i partecipanti lavoreranno in gruppi all’interno del Museo A come Ambiente e saranno guidati da numerosi esperti del partenariato locale durante le 24 ore.      La Città cerca soluzioni per aiutare Torino a diventare resiliente per gestire al meglio eventi di pioggia estremi. Anche tu puoi dare il tuo contributo e fare la tua parte:…

ottobre 2018

26 Ott

Climathon Main Stage: THE WAY WE CHANGE

CLIMATHON MAIN STAGE: THE WAY WE CHANGE Un evento spettacolare Climathon Main Stage – The Way We Change è un evento unico ideato per connettere le città che nel mondo partecipano al Climathon, per far conoscere le sfide e le soluzioni innovative create durante gli hackathon dedicati ai cambiamenti climatici promosso da EIT Climate-KIC, che si svolgono in contemporanea in oltre 100 città di tutto il Pianeta. Il programma unisce scienza e spettacolo con ospiti provenienti dal mondo del giornalismo, della…

ottobre 2018

11 Ott

Co-progettazione dell’area di Parco Dora-lotto Valdocco Sud

L’11 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Copenaghen di Environment Park prende avvio il percorso di co-progettazione dell’area di Parco Dora (lotto Valdocco Sud), con il primo di tre workshop tematici che seguono l’incontro pubblico del 26 settembre. Il processo si svolgerà nell’ambito del progetto europeo #WeGovNow che coinvolge anche Open Incet e con cui la Città di Torino intende sperimentare nuove forme di dialogo e collaborazione tra cittadinanza e amministrazione. Registrazioni al workshop dell’11 ottobre in questa pagina.

ottobre 2018

9 Ott

Biennale della sostenibilità territoriale 2018

Resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici: la Biennale della sostenibilità territoriale 2018 presenta un primo, nuovissimo evento su questo tema, che si svolge il 9 e il 10 ottobre al Castello del Valentino e che si conclude il 12 ottobre in Envipark, con un evento dal titolo “Verso il 2020: sostenibilità territoriale tra bilancio e rilancio“.Organizzata da GEAM, Barricalla, Environment Park con la collaborazione di CLEVER, la Biennale della Sostenibilità Territoriale vuole essere luogo di confronto ed elaborazione di soluzioni…

ottobre 2018

4 Ott

INAUGURAZIONE IN ENVI DELL’IIT CENTER FOR SUSTAINABLE FUTURE TECHNOLOGIES

Il 4 ottobre 2018 inaugura in Environment Park il laboratorio del centro di ricerca  dell’Istituto Italiano di Tecnologia IIT, dedicato alle tecnologie future sostenibili. Un centro all’avanguardia che studia il clima grazie alla collaborazione tra IIT, Politecnico Torino ed Environment Park. Il 4 ottobre i lavori iniziano alle ore 11 in Sala Kyoto con i saluti delle autorità e gli interventi degli esperti, per poi spostarsi al laboratorio, per il taglio del nastro e una visita degli spazi. La mattina…

giugno 2018

21 Giu

Corporate Meeting Smart Building and Hospitality

Environment Park e il Polo di Innovazione CLEVER partecipano all’edizione di giugno 2018 del corporate meeting del Polo ICT dedicato a Smart Building and Hospitality. Sedici realtà piemontesi del Polo CLEVER e del Polo ICT presentanoo le loro innovazioni durante l’incontro, che si svolge il 21 giugno alle ore 15 presso Copernico Torino Garibaldi New Conference Hall // Library – Corso Valdocco 2, Torino. Programma 15:00 – Accoglienza 15:30 – Keynote speakers Ultime novità dai Poli regionali, a cura di Torino…

giugno 2018

14 Giu

AxTO: ecco i prossimi appuntamenti in programma

Dopo l’incontro di presentazione di  TO Living Lab AxTO 3.02 del 12 giugno tenutosi in Environment Park finalizzato a fare incontrare le imprese interessate a sperimentare progetti ad alto valore sociale in ambito sharing e circular economy, è possibile iscriversi agli appuntamenti di approfondimento che si svolgeranno sul territorio. Di seguito il programma: 15/06 ore 17.30 Presso Casa nel Parco (via Panetti, 1, Torino) iscrizioni 18/06 ore 17.30 Presso  Sportello AxTO Sud (corso Dante 45B, Torino) iscrizioni 19/06 ore 17.30 Presso Via Baltea –…

giugno 2018

13 Giu

Servizi a Rete Tour 2018

La quarta edizione di Servizi a Rete TOUR sarà dedicata al tema del Servizio Idrico Integrato. In questi ultimi anni, sull’acqua e la sua corretta gestione, si sono spesi fiumi di inchiostro. Eppure ancora oggi ci si domanda come meglio rispondere tecnologicamente ad un mondo che sta cambiando. Gli esperti di tutta Italia si danno appuntamento a Torino in “casa SMAT” per trovare una soluzione e mettere a fattor comune le proprie esperienze e progetti. Per il programma completo e…

giugno 2018

12 Giu

TORINO LIVING LAB AXTO – AZIONE 3.02

Il 12 giugno 2018 alle ore 17:00  presso Environment Park – Sala Copenaghen, si svolge la presentazione di “TORINO LIVING LAB AXTO – AZIONE 3.02”  L’incontro prevede la seguente agenda: presentazione dell’avviso Q&A esperienze significative coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa calendario degli incontri sul territorio e raccolta degli interessi dei partecipanti Fino al 4 luglio 2018 è possibile presentare proposte di sperimentazione in ambito economia collaborativa e circolare partecipando all’avviso pubblico “Torino Living Lab AxTO-Contributi per sperimentazioni innovative applicate all’economia collaborativa…

giugno 2018

9 Giu

OPEN HOUSE TORINO

Environment Park è uno dei 140 edifici di Torino che partecipano e Open House Torino 2018 Durante il tour sarà possibile visitare il Parco e la sala CDA. Il punto di ritrovo è la reception di Via Livorno 60, i tour partono ogni ora dalle 10 alle 17.

giugno 2018

5 Giu

CLEVER TIME

Martedì 5 giugno in occasione della giornata mondiale dell’Ambiente, il Polo CLEVER organizza CLEVER TIME: un pomeriggio di pitch e B2B, un’occasione per incontrare i nuovi aderenti, conoscersi, scambiare idee e buone pratiche nell’ambito di energy and cleantech.L’incontro si svolge dalle ore 15 alle 17, presso Environment Park (Via Livorno 58/60, Torino). Per iscrizioni, usare il seguente link: https://clever_time_2018.eventbrite.it     

maggio 2018

30 Mag

CONVEGNO IN ENVIPARK: COME FINANZIARE L’EFFICIENZA ENERGETICA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI?

Il 30 maggio 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Sala Kyoto del Centro Congressi di Environment Park la Regione Piemonte organizza l’evento “Finanziare l’Efficienza Energetica nelle Pubbliche Amministrazioni”. L’incontro, promosso nell’ambito dei progetti europei STEPPING e PEACE_Alps, di cui Environment Park è partner, co-finanziati rispettivamente dai programmi Interreg MED e Spazio Alpino, intende promuovere la diffusione di buone pratiche di efficienza energetica nelle Pubbliche Amministrazioni piemontesi. Con l’occasione verranno presentati alcuni esempi di investimenti attivati attraverso l’applicazione di Contratti di Rendimento Energetico (EPC) o…

maggio 2018

25 Mag

Mobility Innovation Tour 2018 – FLOTTE ELETTRICHE NEL TPL: L’ESPERIENZA DI TORINO

Torino è stata la prima città italiana a inserire un numero cospicuo di autobus elettrici nella flotta per il trasporto pubblico urbano. Sono 20 i veicoli a zero emissioni in forza a Gtt dall’autunno 2017, in virtù di un progetto pionieristico che punta su una tecnologia che, secondo le stime, si diffonderà a macchia d’olio nei prossimi dieci anni. E 23 bus corti, sempre elettrici, erano già in flotta dal 2003. Il “caso Torino” sarà al centro, venerdì 25 maggio,…

maggio 2018

25 Mag

Open Day 25 Maggio Fondazione ITS Energia Piemonte

La Fondazione ITS Energia organizza venerdì 25 maggio l’ Open Day di presentazione dei corsi, che avranno inizio il prossimo autunno. L’iniziativa si svolge presso il Centro Congressi di Environment Park dalle 15.00 alle 18.00. Oltre alla presentazione dei corsi sarà possibile conoscere l’esperienza diretta degli allievi dei corsi in svolgimento e si verrà inoltre guidati in un giro di visita della sede di Environment Park.Per permettere a tutti i partecipante di avere il giusto tempo a disposizione l’incontro sarà diviso in due…

aprile 2018

24 Apr

Facebook per le imprese

Come creare in modo efficace una pagina Facebook per la tua impresa e come
gestirla.
Lo strumento della pagina Facebook è fondamentale in una strategia di
comunicazione aziendale sia in termini di visibilità che per convertire le
interazioni in fatturato. Che differenza c’è tra un profilo e una pagina? Come si
crea e si imposta una pagina? Come si costruisce un pubblico adatto alla pagina?
Partendo da una serie di nozioni di base si andranno ad analizzare tutte le
strategie di piano editoriale e di contenuti per creare una pagina Facebook
aziendale realmente efficace

aprile 2018

17 Apr

Comunicazione web e social per l’impresa

Gli strumenti on line per far conoscere e crescere un’impresa: il sito web, il blog
aziendale, i Social.
Come si crea una comunicazione d’impresa efficace utilizzando il Web e i canali
Social? In questo incontro verranno analizzati quali sono gli strumenti migliori
online per promuovere un’azienda. Particolare attenzione sarà posta al sito web
aziendale, al Blog e ai canali Social per creare un ecosistema digitale in grado di
aumentare l’efficacia comunicativa di un’impresa. Ha ancora senso il sito
internet? Il blog aziendale è importante? Quali canali Social utilizzare?
Ogni impresa ha la necessità di avere un a strategia online personalizzata che
funzioni e porti a risultati concreti in termini di visibilità, connessioni e fatturato.

aprile 2018

16 Apr

Piattaforma Bioeconomia della Regione Piemonte: presentazione e sinergie del territorio

Confindustria Piemonte, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, assieme ai Poli di innovazione regionali Clever, CGreen e Agrifood, organizzano l’evento “Piattaforma Bioeconomia della Regione Piemonte: presentazione e sinergie del territorio” che si  svolege lunedì 16 aprile dalle 10.00 alle 13.00 presso il Centro Congressi di Environment Park – Sala Kyoto (Via Livorno 60, Torino). Durante l’evento sono previste: ​la presentazione del bando di Piattaforma, da parte della Regione Piemonte la presentazione delle proposte progettuali da parte dei soggetti interessati: con…

aprile 2018

11 Apr

Business breakfast con Axodel

Axodel, società di telematica veicoli del Gruppo KUANTIC, leader europeo del Machine to Machine (M2M), è recentemente arrivata al Parco e si presenta  in un informale business breakfast l’11 aprile alle 8.45 al bar Envipoint. Il caffè sarà offerto da Environment Park. Per informazioni e conferme, contattare Chiara Massaza: T +39.011.2257222  M+39.348.9185634  E  chiara.massaza@envipark.com

marzo 2018

22 Mar

Giovedì 22 marzo il Consorzio delle Ong Piemontesi organizza un’attività di networking

Il nuovo bando Frame, Voice, Report! è un’opportunità per il giornalismo e l’associazionismo piemontese, chiamati a lavorare insieme per approfondire e diffondere i temi dello sviluppo sostenibile. Al fine di dare un’occasione concreta per confrontarsi su idee progettuali, fare rete e conoscere le attività di cooperazione internazionale del nostro territorio, il COP organizza giovedì 22 marzo, dalle 14.00 alle 18.00, un evento di networking presso l’Environment Park, per organizzazioni e giornalisti interessati a partecipare al Bando. L’incontro inizierà alle ore 14.00 nell’Auditorium Kyoto, una sala con…

marzo 2018

20 Mar

Come creare contenuti web efficaci per le imprese

Realizzare post di testo e visual per l’ecosistema digitale di un’azienda. I contenuti sono gli elementi fondamentali per una comunicazione d’impresa efficace. Viviamo nell’epoca della comunicazione per immagini: foto e video. In questo incontro verranno analizzati quali sono i contenuti più efficaci per il proprio sito/blog/canali social aziendali. Sarà inoltre spiegato come creare i contenuti con strumenti semplici ed immediati e come attrarre la curiosità e l’interesse degli utenti per creare interazioni ai fini di aumentare contatti e vendite. L’evento…

luglio 2017

12 Lug

Corsi di Formazione professionale “L’Ingegneria di Manutenzione come supporto all’efficienza in ambito industriale”

RAMS&E, azienda insediata ad Environment Park e aderente al Polo Clever,  propone  un corso di formazione  per Professionisti ed Aziende che si tiene il 12 e il 13 luglio 2017.  Il modulo presenta i concetti di base e introduce in modo generale le principali tecniche dell’Ingegneria di Manutenzione, inquadrandola come possibile mezzo per migliorare l’efficienza e ridurre i costi in contesti aziendali caratterizzati dall’utilizzo significativo di asset fisici (macchinari, impianti etc.). Il corso è accreditato presso L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di…

giugno 2017

27 Giu

Corsi di Formazione professionale “Analisi qualitativa di rischio nell’ambito della prevenzione degli incendi”

RAMS&E, azienda insediata ad Environment Park e aderente al Polo Clever,  propone  un corso di formazione  per Professionisti ed Aziende che si tiene il 27 e il 28 giugno 2017.  Tema centrale del corso sono le tecniche di analisi necessarie per la conduzione di un’analisi quantitativa di rischio in accordo ai requisiti legislativi, normativi ed alle prassi in uso nell’ambito della Prevenzione degli Incidenti Rilevanti negli stabilimenti ricadenti nel campo dell’applicazione della direttiva Seveso.  Il corso è accreditato presso L’Ordine degli Ingegneri…

maggio 2017

9 Mag

Futurebuild Meeting Tour in Envipark

Ad Aprile è partito Future Build Meeting Tour 2017, un ciclo di 6 tappe, in città diverse, ogni tappa dura due giorni e comprende 3 convegni. Si parla di sostenibilità, benessere e comfort ambientale, di uso responsabile delle risorse, di rigenerazione, di progettazione BIM, efficienza e risparmio energetico, durabilità dei materiali, scuola e patrimonio edilizio pubblico. I temi e i relatori istituzionali sono determinati nel dettaglio dai Comitati scientifici dei tour. Si tratta di 21 Tappe in tutta Italia con Crediti formativi per Architetti, Ingegneri,…

ottobre 2016

25 Ott

La certificazione delle competenze degli operatori per il miglioramento della performance energetica

Il  25 ottobre 2016, dalle 9 alle 13, presso il centro convegni di Environment Park (sala Copenaghen) si svolge il Convegno “La certificazione delle competenze degli operatori per il miglioramento della performance energetica”. L’evento è organizzato da Environment Park in collaborazione con Gruppo CS nell’ambito del progetto BRICKS finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa  Build Up Skills ed è rivolto agli organismi di Certificazione del personale e dagli enti di Formazione Professionale. BRICKS vede il coinvolgimento, oltre ai quindici partner di progetto…

luglio 2016

6 Lug

Creare efficienza e valore in azienda

Creare efficienza e valore in azienda: Strumenti e Metodiche per il controllo di gestione W.P. Format, azienda insediata in Environment Park, e Value Maker organizzano il 6 luglio (dalle 9.30 alle 11.30, Sala Johannesburg, Environment Park) un workshop intitolato “Creare efficienza e valore in azienda”. Il worshop si propone di illustrare strumenti e metodiche per  avere  sotto controllo l’andamento dei costi e dei ricavi aziendali, per programmare correttamente gli investimenti e controllare in modo efficace gli obiettivi di fatturato e redditività.   Per maggiori…

giugno 2016

22 Giu

22 GIUGNO: RISTORAZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI

Environment Park propone un seminario di approfondimento e confronto tra gli operatori di mercato nel settore del catering, finalizzato a individuare criteri capaci di favorire l’eco-innovazione nel settore della ristorazione aziendale, all’interno del Progetto Innocat: “Procurement of Eco-Innovation in the Catering Sector”. Il seminario si svolge mercoledì 22 giugno 2016 dalle 9.30 alle 12 presso la sala Johannesburg del Centro Congressi di Environment Park (Via Livorno 60, Torino). L’incontro, a partire dai fabbisogni individuati da ARPA Piemonte ed Environment Park per i rispettivi…

maggio 2016

24 Mag

Un parco tecnologico ad emissioni di carbonio “Quasi zero”

Martedì 24 maggio 2016, dalle 10 alle 12, Enviroment Park organizza una visita guidata agli impianti di energie rinnovabili e alle soluzioni clean tech del Parco nell’ambito delle Settimane della Scienza 2016. Consulta il programma della visita. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link Per informazioni: comunicazione@envipark.com e tel: 011.2257262

aprile 2016

18 Apr

Innovazione e media: a Envi i giovani giornalisti europei

Lunedì 18 aprile 2016 si tiene all’Environment Park un avvincente momento di Business Speed Mentorship, dedicato all’innovazione nei media rivolto a giornalisti e non solo. Nell’ambito del Forum for European Jouralism Students (FEJS 2016) che si terrà dal 14 al 19 aprile,  Environment Park ospita 100 giovani giornalisti per un Mentor Game organizzato da Talent Garden Torino. Environment Park offre ai giovani giornalisti europei l’opportunità di conoscere un acceleratore scientifico e tecnologico di imprese e di visitare una realtà innovativa del territorio. Il FEJS…

febbraio 2016

24 Feb

La scienza ti appassiona? Raccontala in 3 minuti

FameLab è una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari, chiunque voglia raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale ha a che fare ogni giorno. La pre-selezione FameLab di Torino si terrà il 24 febbraio 2016 alle ore 9.00 presso il Xké? Il laboratorio della curiosità. La giuria tecnica, a cui partecipa anche Environment Park, selezionerà gli otto concorrenti che parteciperanno alla finale.…

febbraio 2016

11 Feb

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE NELLA RISTORAZIONE AZIENDALE: L’ INNOVAZIONE NEGLI ASPETTI ENERGETICI

Environment Park ed ARPA Piemonte propongono un seminario di approfondimento e confronto tra gli operatori di mercato nel settore del catering, fializzato a individuare criteri per favorire l’eco-innovazione nel settore della ristorazione aziendale. L’incontro, a partire dai fabbisogni individuati da ARPA Piemonte in vista del rinnovo del proprio contratto per il servizio di ristorazione (Dicembre 2016), si propone di: Conoscere la capacità del mercato nel settore Promuovere un dialogo profiuo per identifiare il potenziale di innovazione rispetto ai consumi energetici…

febbraio 2016

4 Feb

STARTUP EUROPE WEEK TORINO

Le Fasi di Investimento per le Startup e l’ecosistema dell’innovazione sul territorio. Quali interazioni avvengono, quali richieste e aspettative devono essere soddisfatte. Chi sono gli attori dell’ecosistema qual è la loro mission sul territorio e quali i servizi offerti Per il programma dettagliato della giornata e per iscriverti all’evento, clicca qui

febbraio 2016

2 Feb

Edison Pulse: a Torino il lancio del concorso

Si svolgerà a Torino martedì 2 Febbraio 2016 al Castello del Valentino la giornata di presentazione di Edison Pulse (www.edisonpulse.it), concorso dedicato alle Start Up in ambito IoT, Low Carbon City e Sharing Economy, organizzato da Edison ed Edf Fenice in collaborazione con Talent Garden Torino. Clicca qui per iscriverti all’evento In allegato il programma della giornata

gennaio 2016

27 Gen

Efficienza e prestazioni nei locali a uso medico?

Nei locali ad uso medico è opportuno garantire la sicurezza dei pazienti e del personale medico; la sicurezza può essere raggiunta mediante provvedimenti sull’impianto, applicando le norme CEI unitamente alle prescrizioni delle norme degli apparecchi elettromedicali. L’intento del seminario è di aiutare gli operatori delle strutture sanitarie a valutare la necessità e le priorità di adeguamenti in funzione di una valutazione del rischio e nel rispetto della regola dell’arte.La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.  E’…

gennaio 2016

26 Gen

IL BIM E LA PROGETTAZIONE NELL’EPOCA DELLA CONNESSIONE

Un incontro per approfondire quanto e come l’adozione del BIM, Building Information Modelling, e delle diverse soluzioni software possono aiutare a gestire l’intero ciclo di progettazione, dall’idea al progetto finale. Un’anteprima delle nuove tecnologie di progettazione digitale con un particolare accento sul discorso della connessione e dell’interoperabilità. Verranno illustrate soluzioni Autodesk che coinvolgono l’intero processo edilizio: dall’idea al rilievo con la nuvola di punti, dall’architettonico allo strutturale e all’impiantistico, fino al cantiere e alla manutenzione dell’edificio. Autodesk Revit, 3ds Max…

dicembre 2015

10 Dic

I giovani e il lavoro: il successo è nelle idee

Giovedì 10 dicembre l’Associazione Giovani Ingegneri Torino (A.G.I.T.) organizza presso Environment Park il convegno: “I giovani e il lavoro: il successo è nelle idee”. Il convegno inizia alle ore 18 e prevede testimonianze, tavola rotonda e aperitivo. Consulta il programma completo  

novembre 2015

30 Nov

EMEC16 – 16th European Meeting on Environmental Chemistry

Environment Park S.p.A. e il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino,  organizzano il congresso internazionale EMEC16. Il convegno si svolge dal 30/11 al 03/12/2015 e tratta  delle tematiche nel campo della chimica e delle tecnologie ambientali fornendo un’ampia piattaforma per lo scambio di idee sugli sviluppi più recenti a beneficio dei partecipanti provenienti da istituzioni accademiche e di ricerca e dall’industria. Tematiche principali: – Chimica e contaminazione del suolo, Tecnologie di bonifica – Chimica dei sistemi acquatici, depurazione e riuso delle acque, inquinamento dei mari –…

vd. sito

novembre 2015

26 Nov

Mentor Game

Se siete innovatori, studenti, aspiranti imprenditori, startup o imprese con un progetto innovativo e sostenibile, Environment Park vi invita a partecipare al Mentor Game. Sessioni a tempo e a tu per tu con imprenditori e attori del mondo della bioedilizia, efficienza energetica, mobilità sostenibile, ICT, gestione dei rifiuti, nuovi materiali. Davide Canavesio: Imprenditore e CEO di Environment Park e Torino Nuova Economia Fabrizio Conicella: General Manager at Bioindustry Park Silvano Fumero SpA Massimo Fariello: Chief Strategy Officer di Altair Engineering Pietro Jarre: Technical Strategic…

novembre 2015

21 Nov

Terza Conferenza Nazionale Passivhaus

Environment Park ospita il 21 novembre 2015, presso il Centro Congressi di via Livorno 60, la 3^ Conferenza Nazionale Passivhaus. Molte le personalità presenti, fra i relatori anche ospiti internazionali che porteranno il loro contributo ai partecipanti, rappresentanti politici e delle istituzioni, referenti di istituti di credito e casi studio “best practice”. La conferenza è interamente gratuita (ingresso, coffee-break e pranzo), grazie anche alla presenza di sponsor qualificati che sono stati selezionati per i loro prodotti idonei a Passivhaus, certificati…

novembre 2015

13 Nov

VISITA GRATUITA A EDIFICI PASSIVHAUS IN TUTT’ITALIA DURANTE I PASSIVE HOUSE DAYS 2015 DAL 13 AL 15 NOVEMBRE 2015. PRENOTATI PER LA VISITA!

L’agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale organizza delle visite guidate per progettisti, architetti e artigiani a Ciriè (TO) nell’intervento di edilizia residenziale pubblica per anziani in Località Strada Case Sparse Battandero nella giornata di venerdì 13 novembre 2015, aprendo le porte del cantiere. Tale iniziativa rientra nel più vasto progetto dell’International Passive House Days organizzato dal Passivhaus Institute di Darmstadt. L’ATC apre le porte del cantiere dell’intervento in corso di costruzione a Ciriè (TO) che, anticipando la costruzione di…

novembre 2015

4 Nov

Presentazione degli appalti innovativi del progetto PROBIS – Seminario WEB

Mercoledì 4 Novembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, si terrà EU MEET THE MARKET, il seminario web all’interno del progetto PROBIS. Durante il seminario saranno presentate le principali aree tecnologiche oggetto di 3 procedure d’appalto pubblico nel campo della fornitura di energia degli edifici in Italia (Torino e Bergamo) e in Svezia (Borlange) per la fine del 2015. – Per saperne di più e registrarsi al WEB EVENT, prego riferirsi al link seguente: https://attendee.gotowebinar.com/register/3079950142620396801 – Per maggiori informazioni sul progetto Probis,…

ottobre 2015

26 Ott

BIM IN ARCHICAD – seminario

GRAPHISOFT e WEISOFT presentano il BIM in ARCHICAD Obiettivi formativi: Il seminario ha lo scopo di fornire una panoramica generale, indirizzata agli architetti, sui benefici dell’adozione del processo BIM nella loro professione e quindi renderli in grado di gestire i loro progetti in accordo con i principi BIM. In particolare, si esaminerà più in dettaglio la soluzione OPEN BIM proposta da GRAPHISOFT con il suo software ARCHICAD. Elenco argomenti trattati: Brevi accenni sull’origine del BIM Tendenze internazionali e casi di…

luglio 2015

3 Lug

INSTALLATORE DI SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO

Workshop tecnico organizzato nell’ambito del progetto europeo Ecoefficiency Job (http://efficiencyjobs.eu), in collaborazione con Rockwool, finalizzato a formare i professionisti sulle tecniche di posa dei sistemi di isolamento termico a cappotto, alla luce della più recente normativa europea in materia di efficienza energetica degli edifici. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino ad un numero massimo di 20 posti. Workshop cappotto termico_programma    

giugno 2015

giugno 2015

25 Giu

Seminario tecnico ‘Progettare e costruire camini, stufe e canne fumarie in NZEB’

Nella progettazione di edifici ad elevate prestazioni energetiche un punto critico è la tenuta all’aria, la dispersione di calore e il rischio incendi di camini, stufe e canne fumarie. Environment Park, in collaborazione con CasaClima Network Piemonte e Valle D’Aosta, Angus e Fuspa, promuove un seminario tecnico per affrontare gli aspetti tecnici e normativi riguardanti la corretta progettazione. La partecipazione al seminario riconosce agli architetti 4 crediti formativi. Locandina Seminario

€60

maggio 2015

29 Mag

La Nuova Società Piemontese Automobili. Lo stile nell’innovazione

SPA è uno dei primi marchi automobilistici a comparire nello scenario mondiale all’inizio del secolo scorso e oggi, grazie alla volontà di giovani imprenditori, ritorna sul palcoscenico internazionale con l’obiettivo di recuperare i valori e lo spirito pionieristico che contraddistinsero lo sviluppo del veicolo nella storia. L’iniziativa non vuole essere un mero momento di propaganda dell’azienda e dei suoi prodotti, bensì un’occasione di condivisione collettiva, in cui discutere: i) della sinergia tra iniziative imprenditoriali private e le istituzioni come elemento…

maggio 2015

19 Mag

Efficientamento energetico strutture ospedaliere

Le strutture sanitarie sono molto energivore ; nel nostro paese gli edifici rappresentano oltre il 40% dei consumi energetici e circa il 45% delle emissioni di gas serra. Una quota non trascurabile degli edifici sono pubblici. Tra questi molte sono strutture sanitarie. La responsabilità di ciò è da attribuire a sprechi, assenza (o quasi) di investimenti nel settore delle energie rinnovabili e cattiva gestione. Per queste strutture è necessario concentrare l’attenzione per migliorare l’efficienza energetica e promuovere le fonti rinnovabili come opportunità per le…

marzo 2015

10 Mar

Workshop: Energy Efficient Building Material

Questo workshop congiunto presenta insieme due importanti progetti ricerca – HIPIN ed ECO-SEE – finanziati Dall’UE con di partenariato pubblico-privato, che stanno sviluppando soluzioni per supportare la realizzazione di futuri edifici ad alta efficienza energetica e salubri. Il progetto HIPIN (High Performance Insulation Based on Nanostructured Encapsulation of Air) mira a sviluppare una tecnologia sostenibile dal punto di vista energetico ed economico per produrre un aerogel nanostrutturato che può essere incorporato in prodotti quali vernici, intonaci e pannelli, che può…

febbraio 2015

9 Feb

CORSO ‘PROGETTISTI CERTIFICATI PASSIVHAUS’

Zephir, in collaborazione con Environment Park, organizza in Regione Piemonte il primo corso per Progettisti Certificati Passivhaus rivolto a imprese di costruzione, progettisti e Direttori dei Lavori che vogliono specializzarsi nella progettazione e nella costruzione di edifici passivi e ad alte prestazioni energetiche. Il corso è a numero chiuso per massimo 20 iscritti, per iscrizioni  http://www.zephir.ph/ Scarica il programma del corso Programma_Progettisti Passivhaus    

dicembre 2014

11 Dic

Riqualificazione degli edifici scolastici e qualità acustica

L’incontro ha lo scopo di affrontare, assieme ai professionisti del settore, alcune delle tematiche legate alla riqualificazione degli edifici scolastici, con particolare attenzione al tema dell’acustica. Com’è la situazione attuale degli edifici scolastici in termini di acustica? Quali sono le normative, le problematiche, le opportunità? Qual è il contributo che gli isolanti in lana di roccia possono dare agli edifici scolastici? L’incontro, totalmente gratuito, si terrà presso l’Environmental Park – Sala Kyoto in via Livorno, 60 – Torino, il giorno 11 dicembre 2014…

dicembre 2014

10 Dic

Tecnologie innovative per l’efficienza energetica. Il solare termico nel condizionamento degli edifici

Dedicato alle piccole e medie imprese, agli studi di progettazione e alle associazioni di categoria, il workshop approfondisce il tema delle Tecnologie innovative per l’efficienza energetica negli edifici, prestando particolare attenzione agli impianti di climatizzazione che sfruttano le energie rinnovabili. La partecipazione all’evento, che si svolgerà  presso il Centro Congressi di ENVIRONMENT PARK, e alla successiva visita guidata all’impianto pilota Energy Skin, è gratuita. Per scaricare il programma clicca qui Per maggiori informazioni: Chiara Bianco chiara.bianco@envipark.com Tel. 011-2257262 Massimo Da Vià massimo.davia@envipark.com Scarica…

novembre 2014

27 Nov

Valorizzazione dei rifiuti organici in contesti territoriali complessi

SONO ANCORA DISPONIBILI POSTI PER IL CONVEGNO Nell’ambito del progetto SCOW – Selective Collection of Organic Waste in tourist areas and valorisation in farm composting plants (2013 – 2015) – Environment Park, in qualità di partner del progetto, organizza un convegno dedicato alla valorizzazione dei rifiuti organici in contesti territoriali complessi. Il progetto ha permesso di mettere in evidenza che non è sempre facile applicare modelli standard a tutte le situazioni. Nella prima parte del convegno verranno inquadrate le problematiche generali legate…

novembre 2014

12 Nov

Modulo formativo “I contratti di rendimento energetico mediante il finanziamento tramite terzi”

Il «contratto di rendimento energetico» (D.Lgs 115/98) è un accordo contrattuale tra il beneficiario e il fornitore riguardante un intervento di migliorìa dell’efficienza energetica, in cui il pagamento dell’investimento effettuato avviene in funzione del livello di efficientamento stabilito contrattualmente. Environment Park è partner tecnico del progetto 2020TOGETHER (in cui la Provincia di Torino è capofila) cofinanziato dal Programma Energia Intelligente, che ha la finalità di sperimentare tale forma contrattuale su una pluralità di edifici e sistemi di illuminazione pubblici, appartenenti a…

novembre 2014

7 Nov

Visita gratuita a edifici Passivhaus in tutt’Italia durante i Passive House Days 2014 dal 7 al 9 Novembre 2014. Prenotati per la visita!

L’ATC di Torino organizza delle visite guidate per  progettisti, architetti e artigiani  a Ciriè (TO) nell’intervento di edilizia residenziale pubblica per anziani in Località Strada Case Sparse Battandero nella giornata di venerdì 7 novembre 2014 aprendo le porte del cantiere. Tale iniziativa rientra nel più vasto progetto  dell’International Passive House Days organizzato dal Passivhaus Institute di Darmstadt. L’agenzia Territoriale per la Casa di Torino apre le porte del cantiere dell’intervento in corso di costruzione a Ciriè (TO) che, anticipando la costruzione di…

ottobre 2014

30 Ott

Presentazione dei servizi offerti alle imprese che aderiscono al Cluster Legno Piemonte

Il 30 ottobre 2014 alle h. 14,30 è previsto un incontro rivolto a tutte le imprese della filiera legno Piemontese organizzato nell’ambito del Cluster Legno Piemonte finalizzato a presentare i servizi rivolti alle imprese che aderiscono al cluster, con particolare riferimento alle opportunità previste dal bando servizi 2014 del Settore Attività Produttive della Regione Piemonte. Per maggiori informazioni sul Cluster Legno Piemonte: www.clusterlegnopiemonte.it Per iscrizioni: inviare una mail all’indirizzo info@clusterlegnopiemonte.it 

ottobre 2014

21 Ott

Corporate Meeting – Tema GREEN FACTORY

Le imprese si presentano alle imprese: il format 20 aziende innovative con 5 minuti ciascuna per presentarsi al resto dei partecipanti: un format che consente di stimolare e ricevere nuove idee, creare progettualità comuni, fare rete, trovare nuove partnership. I temi Le imprese presenteranno tecnologie e soluzioni nell’ambito dell’efficienza operativa, della riduzione dell’inquinamento e del benessere degli operatori per la fabbrica ecologica. Scarica l’agenda dell’evento: http://i2m.torinowireless.it/corporate-meeting-green-factory/ Per iscriversi all’evento: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-corporate-meeting-tema-green-factory-12457385375?aff=eac2  

ottobre 2014

2 Ott

Isolamento termo-acustico di tetti e coperture

Scarica programma: Seminario Tecnico http://www.to.archiworld.it/OTO/

settembre 2014

30 Set

Corporate Meeting – Tema SMART FACTORY

Le imprese si presentano alle imprese: il format 32 aziende innovative con 5 minuti ciascuna per presentarsi al resto dei partecipanti: un format che consente di stimolare e ricevere nuove idee, creare progettualità comuni, fare rete, trovare nuove partnership. I temi Le imprese presenteranno tecnologie e soluzioni nell’ambito della meccatronica, dell’automazione flessibile, della robotica e dell’ICT per la fabbrica intelligente.   Per info e iscrizioni: http://www.eventbrite.it/e/registrazione-corporate-meeting-tema-smart-factory-12446908037?aff=eac2  

settembre 2014

30 Set

Il Piemonte incontra la Repubblica Moldova

Scarica programma: descrizione Forum CCIMD

settembre 2014

26 Set

Proprietà intellettuale e contributi pubblici: un approccio integrato al finanziamento dell’Innovazione Tecnologica

POLIGHT, POLIBRE e ENERMHY in collaborazione con la Società Dragotti & Associati, organizzano il seminario Proprietà Intellettuale e Contributi Pubblici: un approccio integrato al finanziamento dell’Innovazione Tecnologica dove verranno approfondite tematiche di tutela della proprietà intellettuale e saranno presentati gli strumenti di finanziamento a disposizione per il supporto ad azioni di innovazione. Si tratteranno i temi della brevettabilità delle invenzioni, del Brevetto Unitario, delle tipologie di tutela dei marchi. Il convegno rappresenta un importante momento di incontro e networking per…

settembre 2014

24 Set

Percorsi per la formazione professionale e la sostenibilità ambientale

L’evento si propone di illustrare alcuni tra i percorsi di formazione professionale ed educazione alla sostenibilità ambientale attualmente esistenti in Regione Piemonte a partire dai risultati del progetto Leonardo Assure sviluppato da Environment Park. Per informazioni: Luca Galeasso – luca.galeasso@envipark.com Scarica programma: Seminario Assure_Programma

settembre 2014

16 Set

Solarbuild

Presentazione dei risultati e del prototipo realizzato nell’ambito del progetto Solarbuild, iniziativa finanziata nell’ambito del Polo di innovazione POLIGHT e sviluppata da una partnership di imprese piemontesi Thesan SpA, Ghidella srl e Pegaso srl guidate dal Dipartimento DIMEAS del Politecnico di Torino. Il progetti ha permesso di mettere a punto un sistema per la generazione contemporanea di energia elettrica ed acqua calda basato sulla conversione fotovoltaica. Il sistema sfrutta la tecnologia della concentrazione fotovoltaica (HCPV), utilizzando lenti di Fresnel per concentrare la radiazione solare su celle…

settembre 2014

8 Set

La Fabbrica Smart&Green: efficacia ed efficienza nella produzione

I processi produttivi innovativi sono quelli ormai in grado di coniugare comportamenti “intelligenti”, caratterizzati da flessibilità operativa e adattabilità a diverse tipologie produttive, e caratteristiche “green”, che portano in fabbrica efficienza operativa, riduzione dell’impatto ambientale e attenzione verso il benessere psico-fisico degli operatori.  Il convegno esplorerà gli scenari più promettenti e illustrerà casi pratici per presentare metodologie, tecnologie e strumentazioni specifiche, che consentono di raggiungere elevati livelli qualitativi e adeguati margini operativi determinanti per la competitività dell’Impresa sui mercati interni…

giugno 2014

30 Giu

CESBA Day

Il giorno 30.06.14, presso la sede di Environment Park si terrà il meeting del progetto CABEE, un progetto transnazionale nel settore dell’edilizia sostenibile e pianificazione urbanistica che mira alla definizione di linee guida comuni a livello trans-alpino per la valutazione della sostenibilità energetico ambientale degli edifici (nuovi o riqualificati, pubblici o privati) con particolare riferimento agli edifici a basse emissioni e alla loro integrazione a livello di reti intelligenti (smart grids) a livello locale e urbano nell’ambito degli ecosistemi montani…

giugno 2014

27 Giu

Workshop Internazionale “La pianificazione energetica. Regioni e comunità a confronto”

Il workshop organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Provincia di Torino ed Environment Park SpA, si pone l’obiettivo di mettere a confronto alcuni Enti Pubblici (Regione Friuli, Toscana, Emilia Romagna,Provincia di Torino, Provincia di Trento e Comune di Udine) sulle politiche energetiche ed ambientali, con un particolare focus sulle future politiche sulle fonti di energia rinnovabile. Il workshop si inserisce nell’ambito del progetto CEP-REC (http://www.cep-rec.eu/) finanziato dal programma Central Europe e finalizzato a promuovere l’utilizzo di fonti…

giugno 2014

25 Giu

FCH JU projects – Fuel Cell based Auxiliary Power Units – Joint Workshop

L’idrogeno e le celle a combustibile sono viste come una futura tecnologia per usi eco-compatibili nell’ambito della mobilità e dell’immagazzinamento di energia. Per questo motivo, è stata costituita da alcuni anni una Piattaforma Europea per l’idrogeno e le celle a combustibile (FCH-JU Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking), per cui è previsto un investimento di 665 milioni di Euro da parte della Comunità Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, che vedrà un contributo di pari importo da parte di imprese…

giugno 2014

6 Giu

Innovazione e Sviluppo: Environment Park con il Plasma rivoluziona il mondo dello sci

Torino, venerdì 6 giugno 2014. Un nuovo importante traguardo per il settore Plasma Nano-Tech di Environment Park grazie al brevetto depositato per il progetto “Plasma Ski”. Un’invenzione pronta a rivoluzionare il mondo dello sci e soprattutto le sue velocità.  

maggio 2014

27 Mag

Le applicazioni del plasma quale strumento di innovazione per le pmi piemontesi

Il seminario, dopo aver delineato i concetti generali del plasma (parametri, tipologie e produzione) affronta l’argomento dei trattamenti innovativi come alternativa tecnologica economicamente sostenibile ed ecologicamente compatibile, illustrando i risultati ottenuti in alcuni progetti realizzati attraverso l’ausilio delle tecnologie del plasma dal settore Plasma Nano-Tech di Environment Park in collaborazione con Enti Universitari e PMI del territorio piemontese. Per info: domenico.dangelo@envipark.com, elisa.aimoboot@envipark.com Scarica il programma Le applicazioni del plasma programma Scarica atti del convegno Prof. Gilli (Dip. Scienze Sanità Pubblica…

maggio 2014

7 Mag

Sistemi Efficienti d’Utenza (SEU)

In uno scenario che vede il sistema elettrico migrare gradualmente dalla generazione centralizzata a quella distribuita, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha recentemente varato la delibera che disciplina i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU). Si tratta delle regole alle quali dovranno attenersi in futuro le realtà in cui si auto produce e si auto consuma l’energia, al fine di ottenere agevolazioni e vantaggi economici, che avranno impatto sulle opportunità di sviluppo delle tecnologie utilizzate in tale ambito. Allo…

aprile 2014

17 Apr

I Borghi Sostenibili del Piemonte, verso un nuovo prodotto turistico

Il network dei Borghi Sostenibili del Piemonte è cresciuto nel corso degli anni e sono ormai più di 20 i comuni piemontesi che hanno ottenuto il marchio di qualità. La presentazione dei nuovi ingressi vuole essere l’occasione per avviare una nuova fase di costruzione di un prodotto turistico specifico per i Borghi che fanno della sostenibilità la loro vocazione, per valorizzare l’azione di “scouting” finora condotta da Regione ed Environment Park, confrontandosi con esperienze già avviate.

aprile 2014

16 Apr

Il Biometano come elemento centrale…

Il Biometano come elemento centrale nelle strategie di sviluppo delle rinnovabili in Italia Con questa conferenza, i progetti europei BIOMASTER e GreenGasGrids intendono riunire insieme i principali  attori nazionali del settore come occasione per discutere i risultati raggiunti in una prospettiva strategica  più ampia, attraverso il coinvolgimento dei decisori e degli investitori per lo sviluppo dell’economia del  biometano. Sarà illustrato brevemente il nuovo decreto sul biometano approvato lo scorso 5 dicembre 2013  e verranno illustrate alcune iniziative di rilievo di…

aprile 2014

14 Apr

Corso ‘Artigiani Certificati Passivhaus’

Zephir, in collaborazione con Environment Park, organizza in Regione Piemonte il primo corso per Artigiani Certificati Passivhaus rivolto a imprese di costruzione, Direttori dei Lavori e Artigiani che vogliono specializzarsi nell’esecuzione di edifici passivi e ad alte prestazioni energetiche. Il corso è a numero chiuso per massimo 20 iscritti, per iscrizioni  http://www.zephir.ph/ Scarica il programma del corso Locandina Corso ACPH Video EnviPark Naturalis http://www.youtube.com/watch?v=u7ip9ZRCO6o

aprile 2014

11 Apr

InfoDay Energy Efficiency HORIZON 2020

Il giorno 11 aprile 2014 presso il Centro Congressi Torino Incontra – Sala Giolitti di Via Nino Costa 8 Torino, la Camera di Commercio di Torino in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, organizzano una giornata di lavoro dedicata ai bandi del tema “Efficienza energetica” del programma Europeo “Horizon 2020”. Nel corso della mattinata saranno presentate le principali opportunità offerte dal programma, con interventi di rappresentanti della Commissione Europea e del Contact Point Nazionale APRE…

aprile 2014

7 Apr

Futuro Energetico e del Rilancio dell’Economia…

Il Futuro Energetico e del Rilancio dell’Economia nell’integrazione delle energie rinnovabili: uno sguardo al futuro con il biometano da rifiuti organici. Sala Torino, CENTRO CONGRESSI UNIONE INDUSTRIALE TORINO, ore 09.30 Programma

aprile 2014

3 Apr

CLOUD CONFERENCE – Seconda edizione

La conferenza – Una giornata all’insegna della scalabilità Torna la grande conferenza sul Cloud Computing a Torino. Grazie al successo dell’edizione 2013, la CloudConference è diventata il punto di riferimento sulle tecnologie scalabili e cloud computing. Stiamo lavorando per rendere l’evento unico e imperdibile, forti dei consensi ottenuti nella prima edizione, senza però cambiarne lo spirito: fornire una giornata ricca di interventi tecnici di alto livello. La CloudConference è un evento dedicato a sviluppatori, sistemisti, startup e IT manager. Sarà…

€29,90

marzo 2014

26 Mar

Green Chemistry EnviPark al PCH Meetings Lione

Il 26 marzo 2014, il settore Green Chemistry farà un intervento intitolato: “Dal pretrattamento della biomassa per vie chimiche, fisiche e biologiche a fini energetici, alla valorizzazione delle microalghe”, nell’ambito del ciclo di conferenze organizzate all’occasione dell’evento PCH Meetings dal cluster francese Axelera. Inoltre, sempre nell’ambito dello stesso evento, parteciperà agli incontri d’affari con attori appartenenti ai settori dell’industria chimica, farmaceutica e petrolchimica interessate ai temi tecnologie e processi, utilities, efficienza energetica e innovazione.  EnviPark presenterà anche il Polo di Innovazione POLIGHT e le tematiche d’interesse per futuri progetti nell’ambito del…

marzo 2014

20 Mar

HORIZON2020: Finanziamenti comunitari

Finanziamenti comunitari in tema di Efficienza Energetica, Ambiente e Green Building. Organizzato dal Polo di Innovazione Polight di Environment Park. Sala Copenaghen. Programma HORIZON2020

marzo 2014

19 Mar

InfoDay | Tour 2014

Case in legno, vuoi saperne di più? Sala Copenaghen. 17.00-19.30

marzo 2014

12 Mar

Innovation to Market

Un percorso di conoscenza e networking per le aziende dei poli di innovazione. Focus Smart Energy & Building Centro Congressi Environment Park, sala Kyoto Stimolare e ricevere nuove idee, creare progettualità comuni, fare rete, trovare nuove partnership per essere più forti e competitivi nel cogliere le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea di Horizon 2020. Una giornata aperta a tutti, in cui le aziende dei Poli di Innovazione ICT, Edilizia Sostenibile ed Energie Rinnovabili si presenteranno davanti alla platea delle…

marzo 2014

10 Mar

Efficienza energetica e certificazione energetico-ambientale

Convegno promosso da Environment Park per approfondire tematiche inerenti al contenimento dei consumi energetici e all’uso razionale dell’energia dei centri commerciali in accordo con le attuali normative in vigore, in grado di favorire un modello di sviluppo economico e territoriale sostenibile sotto il profilo ambientale ed energetico. Inoltre, con riferimento alla sostenibilità energetico-ambientale degli inteventi di edilizia commerciale, verrà proposto un confronto sul ‘Protocollo ITACA – Edifici commerciali – Regione Piemonte’ e sull’obbligatorietà dell’applicazione per grandi strutture di vendita.

+ Esporta eventi