NEWS PARTNER

La Settimana del Lavoro 2022: lavoro e sostenibilità al centro della 6 giorni

L’ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali con il sostegno della Fondazione CRT coordina il progetto integrato del Polo del ‘900 La Settimana del Lavoro 2022 (21-26 marzo 2022), dedicato al nesso tra lavoro e sostenibilità.

La transizione ecologica, da utopia promossa dai movimenti ecologisti e ambientalisti, diventa riferimento fondamentale delle politiche degli stati per effetto dei cambiamenti in atto nel Sistema Terra. È la condizione essenziale per la continuità dell’antropocene. Vanno esplorate con coraggio le vie per coniugare il benessere economico e sociale e la sua diffusione con la salvaguardia dell’ambiente.

In Piemonte oltre 40mila aziende dal 2016 hanno investito in tecnologie e prodotti a basso impatto, e nel 2020 il 15% degli occupati ha svolto un green job. Questi nuovi lavori stanno, sia pur lentamente, crescendo e nei prossimi quattro anni le competenze green saranno richieste nel 38% dei casi.

È possibile mantenere un livello desiderabile di occupazione stabile e di sviluppo economico-sociale salvaguardando l’ambiente? Quali investimenti sono necessari per creare nuove opportunità di lavoro e per ripensare quelli tradizionali? Quale cultura del lavoro e della solidarietà è necessaria per uscire dalla crisi ecologica? Quali livelli di governance sono richiesti?

Affrontare un problema come il cambiamento climatico richiede una collaborazione senza precedenti tra nuovi saperi e lavoro. Tale sfida esige che si creino nuovi consumi, nuovi modi di produrre, nuove tecnologie, nuove culture, nuovi modi di organizzare il mondo. La Settimana del Lavoro 2022 è un passo verso la sostenibilità.

Settimana del Lavoro 2022 – opuscolo per approfondire

Programma

Lunedì 21 marzo

Martedì 22 marzo

Mercoledì 23 marzo

Giovedì 24 marzo

Venerdì 25 marzo

Sabato 26 marzo

Tutte le informazioni sono online sul sito: www.settimanalavoro.it