CLEANTEX è un progetto co-finanziato dal programma ERASMUS+ della Commissione Europea nell’ambito della Strategic Partnerships for higher education.  Il progetto ha avuto inizio il 1.11.2020, ha una durata di 27 mesi ed un budget totale di 330.828 €.

CLEANTEX ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di concetti di economia circolare e di eco-design attraverso la cooperazione tra istituti di istruzione superiore, per migliorare le competenze di studenti e di lavoratori nel campo dell’ ingegneria tessile riguardo le principali sfide legate all’inquinamento nell’industria tessile, per ambire ad un settore più sostenibile. 

Il progetto è in linea con il nuovo Circular Economy Action Plan e con la nuova politica industriale europea pubblicata a marzo 2020. CLEANTEX si conformerà anche alla nuova politica per il settore tessile della Commissione Europea entro il 2021.

Il consorzio è guidato dalla Kaunas University of Technology (KTU) come coordinatore di progetto dalla Lituania e vede la partecipazione di AEI Tèxtils e LEITAT, entrambe stabilite in Terrassa; CRE.THI.DEV, in Grecia; CIAPE ed Environment Park Torino, in Italia; l’ Università di Ljubljana, in Slovenia e l’ Ecole Nationale Superieure d’Arts Industries Textiles, in Francia.

Il ruolo di Envipark

Environment Park coordina le attività relative alla progettazione e allo sviluppo di un programma di training virtuale con risorse per l’ alta formazione sull’economia circolare e sull’eco-design nell’ambito dell’industria tessile, consultabili liberamente dagli studenti. Il programma virtuale comprende una serie di video e di dispense digitali che riportano esempi pratici e case studies.

Contatti: elisa.aimoboot@envipark.com