EVERYWH2ERE è un progetto finanziato dal Programma quadro dell’Unione europea H2020, per la ricerca e l’innovazione, tramite la FCH JTI (Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking), la partnership pubblico privata a supporto della ricerca nell’ambito delle tecnologie a celle combustibile e idrogeno.

Grazie al progetto alcune città europee diventeranno dei veri laboratori viventi di dimostrazione di tecnologie idrogeno e celle a combustibile che verranno testate in cantieri edili, festival musicali ed eventi temporanei. Il progetto EVERYWH2ERE integrerà stack PEM estremamente robusti con un innovativo sistema di stoccaggio ad idrogeno pressurizzato. I generatori ad H2 saranno facilmente trasportabili  e installabili. Saranno sviluppati nei primi due anni di progetto 8 gruppi elettrogeni “plug and play” a fuel cell (4x100kW e 4x25kW). Dopo una fase preliminare di validazione i generatori saranno pronti per la fase dimostrativa a partire dalla metà del 2020. Durante tutta la fase demo in Europa, grazie ad un approccio rivolto al mercato, verranno dimostrate la grande flessibilità e durevolezza.

Il progetto EVERYWH2ERE può essere considerato un progetto “Demonstration-to-market” che mira a dimostrare fino a TRL8 il potenziale dei generatori FC e ad identificare gli ostacoli tecnici e non tecnici da superare prima della commercializzazione dei prodotti nel 2025. Per raggiungere questo obiettivo sarà realizzata un’ampia campagna di dimostrazione UE, che testerà i gruppi elettrogeni in diversi contesti e paesi.

All’interno del progetto EVERYWH2ERE, ENVIPARK ha un ruolo di coordinamento e monitoraggio dei gruppi elettrogeni da 25 kW in Italia, grazie anche al supporto di IREN SPA e IREN ENERGIA, inoltre è responsabile di tutta la fase demo e della validazione dei sistemi da 25 kW.

Per maggiori informazioni: 

pagina web del progetto

Facebook

Twitter

Linkedin

Youtube

Contatti: sabina.fiorot@envipark.com

Envipark a Colonia per il progetto Everywh2ere

Everywh2ere: generatori a idrogeno portatili nelle nostre città

Workshop a Bruxelles il 15 gennaio: la generazione a idrogeno per le città