ENVI NEWS

Financial scenarios & overcoming challenges for sustainable entrepreneurial growth

Si svolge a Valencia (Spagna) e in modalità online il 28-29 Ottobre 2021, la Conferenza Finale del progetto europeo Finmed  “Financial scenarios & overcoming challenges for sustainable entrepreneurial growth“, di cui Environment Park è partner.

L’avvento del Covid-19 ha fortemente ridefinito il sistema economico globale e le priorità finanziarie, mettendo in evidenza le fragilità delle aziende e del mondo finanziario stesso. Tuttavia, l’avvento della Pandemia ha offerto notevoli opportunità  per  il campo dell’innovazione di nuovi strumenti e sovvenzioni finanziarie.
Gli strumenti finanziari come prestiti e sussidi finanziari forniscono nuove opportunità per la collaborazione sia pubblica che privata, spianando la strada al fine di catalizzare il capitale privato in investimenti. Inoltre, le sovvenzioni rilasciate dall’Unione Europea potrebbero garantire il supporto necessario per ricostruire e implementare nuovi modelli d’impresa soprattutto in questi momenti di incertezza economica. L’integrazione delle due precedenti può seriamente portare a notevoli vantaggi finanziari per il Recovery Plan delle regioni Europee, PMI ed aziende.

Dopo il successo della precedente edizione Agorada+ nel 2020, la nuova conferenza, Agorada + 2021, mira a diventare un forum dove i professionisti dello sviluppo regionale ed esperti finanziari possono scambiarsi  consigli, comunicare la propria conoscenza e discutere iniziative innovative e strumenti finanziari nel tentativo di rialzare un’economia profondamente danneggiata dagli effetti della Pandemia, cercando di garantire sostenibilità e piani di crescita a lungo termine.

La conferenza è così organizzata: la giornata di giovedì 28 ottobre è interamente dedicata all’identificazione di potenziali risorse finanziarie per dare impatto agli investimenti. La mattinata è dedicata all’esposizione dello schema di supporto finanziario Europeo, mostrando alcuni esempi delle migliori pratiche già testate dagli specialisti del settore lasciando spazio a momenti di discussione. Nel pomeriggio gli esperti dedicano, anche tramite workshop, l’attenzione alle nuove modalità finanziarie e alla loro struttura.

Il giorno seguente, venerdì 29 ottobre, l’evento è interamente dedicato ad analizzare l’impatto finanziario; verranno esposti casi di social innovation e green transition finance. Questi ultimi due campi di intervento sono considerati il fulcro del UE Recovery Plan dalla crisi finanziaria innescata dal Covid-19 e per creare una più competitiva e sostenibile neutral economy.

 

Per vedere l’agenda completa delle due giornate e  iscriversi all’evento consultare il seguente link