Dal 2016 al 2019, il progetto Renewable Energy, finanziato dal programma Interreg MED si è concentrato sulla capitalizzazione di 6 progetti modulari finanziati nell’ambito del programma Interreg MED e finalizzati alla promozione delle energie rinnovabili in aree remote. Il risultato è stata l’elaborazione del “Ecosystemic Transition Unit – ETU”, un modello alternativo di governance per l’implementazione delle strategie di transizione energetica a livello locale.

Da novembre 2019, il progetto ha avviato una seconda fase con nuovi obiettivi e attività per il prossimo triennio. L’oggetto principale del progetto nei prossimi mesi sarà l’applicazione del modello ETU su territori rurali e isolani volontari e la successiva presentazione dei risultati ottenuti, a livello nazionale e Europeo. Numerose saranno le iniziative e opportunità per i comuni dei territori rurali e isole in termini di training e supporto tecnico. Seguiteci per rimanere aggiornati!!

(clicca sull’immagine per ingrandire il manifesto dell’Energy Community)

Il capofila del progetto è il Centro di ricerca scientifica Bistra Ptuj BISTRA (Slovenia), che insieme ad Environment Park, responsabile dell’attività di trasferimento, a EMEA (Spagna), responsabile della capitalizzazione e ai nuovi partner, REVOLVE (Spagna), REGEA (Croazia) e AEGEAN Energy Agency (Grecia), cercherà di sopportare la transizione energetica dei territori rurali e isolani per i prossimi anni. Per fare ciò, la comunità potrà contare, sul coinvolgimento, per quanto riguarda l’Italia, degli enti seguenti: ENEAUniversità La Sapienzal’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori (ANCIM) e del Cluster Nazionale Energia.

progetti della Comunità delle Energie Rinnovabili del programma Interreg MED sono i seguenti:

  • PRISMI– Promoting RES integration for Smart Mediterranean Islands
  • COMPOSE– Rural communities engaged with positive energy
  • ForBioEnergy– Forest Bioenergy in Protected Areas of the Mediterranean
  • Stores– Promotion of higher penetration of distributed PV through storage for all.
  • LOCAL4GREEN– Local policies for green energy.
  • PEGASUS– Promotes effective generation and sustainable uses of electricity.

Il ruolo di Envipark 

Nell’ambito del Progetto Renewable Energy, Environment Park si occuperà della strategia di trasferimento dei risultati dei progetti modulari della community sull’area MED, dello sviluppo e dell’aggiornamento del WEBGIS della community e dell’applicazione del modello “Ecosystemic Transition Unit – ETU” in Italia. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!!

Per maggiori informazioni, visita sito web dedicato e consulta la brochure di Interreg MED  

Contatti:

Partner contact person:

Alexia Boulanger

alexia.boulanger@envipark.com

MED.RenewableEnergy@gmail.com

Segui gli aggiornamenti sui canali social dedicati:

Notizie correlate: