Si informa che il 27 ottobre prossimo Confindustria, l’Agenzia ICE e Jetro (Japan External Trade Organization) in collaborazione con ANIE, organizzano un workshop dedicato alle opportunità di collaborazione offerte dal Giappone nel settore smart energy.

L’iniziativa avrà luogo a Torino presso l’Environment Park (via Livorno n. 60), nell’ambito della 26° Assemblea generale dell’Italy-Japan Business Group, l’organismo creato dalle comunità imprenditoriali italiana e giapponese per promuovere una maggiore cooperazione industriale e favorire un dialogo permanente tra le comunità d’affari dei due Paesi.
 A seguito del terremoto che ha colpito la provincia del Sendai nel marzo 2011 e del conseguente incidente alla centrale nucleare di Fukushima, il Governo giapponese ha lanciato un piano straordinario finalizzato a diversificare la base energetica del paese, assicurando al contempo continuità nelle forniture e protezione dell’ambiente. Il 1 luglio 2012 è così entrato in vigorel’Act on Purchase of Renewable Energy Sourced Electricity by Electric Utilities, che stabilisce fra l’altro le tariffe incentivanti per solare, geotermico, eolico, idroelettrico e biomasse, imponendo ai gestori l’acquisto di elettricità derivata da fonti rinnovabili a prezzi predeterminati per un periodo di 20 anni. Obiettivo generale del provvedimento è portare l’incidenza delle fonti rinnovabili dall’1% del fabbisogno nazionale registrato nel 2013 ad una percentuale compresa fra il 25% e il 35% entro il 2030. 

Il programma del workshop – di cui si trasmette una bozza in allegato insieme all’elenco delle istituzioni e imprese giapponesi che vi parteciperanno – prevede interventi da parte dei principali organismi pubblici, Associazioni di Categoria e aziende giapponesi attive nel settore delle smart energy, seguiti da una sessione di networking fra i partecipanti. 


L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di approfondimento delle opportunità di collaborazione offerte da uno dei più dinamici settori industriali del Giappone e si inserisce nell’ambito delle azioni preparatorie della missione imprenditoriale dedicata al settore Clean Technology che Confindustria, insieme ad ICE ed Anie, prevede di realizzare in Giappone e Singapore nel primo trimestre 2015. 


Le imprese interessate a partecipare sono pregate di confermare la loro presenza entro il 24 ottobre p.v. compilando il format on line disponibile al seguente link: 
http://www.confindustria.it/Aree/opp37.nsf/iscrizione?openform