eventi

Strumenti, best practice e tecnologie innovative per le imprese tessili e manifatturiere

Strumenti di economia circolare per imprese tessili e manufatturiere

Un seminario online dedicato alla Circular Economy in Piemonte con un focus sulle tecnologie innovative e la loro applicazione per migliorare la sostenibilità delle PMI, in particolare nel settore tessile e manifatturiero.

Alla presentazione dei risultati del progetto europeo Circular4.0 in Piemonte attraverso la testimonianza di alcuni casi aziendali di trasformazione digitale e circolare, seguirà una sessione dedicata alle tecnologie innovative per la circolarità in cui sarà possibile richiedere incontri B2B con gli speaker.

Agenda

9:30 – Login time – Accesso partecipanti su ZOOM

9:35 – Saluti di benvenuto
Giovanni Amateis – Regione Piemonte; Paola Fontana – Città Studi Biella, Po.In.Tex.; Chiara Ferroni – Fondazione Torino Wireless;

9:40 – Circular4.0 – La sperimentazione con le PMI Piemontesi
Cesar Pacheco – Fondazione Torino Wireless – ne parla con

Nicola Scarlatelli – Samec
Annalisa Fava – Famas
Marita Data – Data Officine

10:30 – Filiera Green&Circular Polo ICT – Tecnologie digitali per la sostenibilità
Chiara Ferroni, Fondazione Torino Wireless, Polo ICT

10:40 SPEED PITCHING e richiesta B2B
4 imprese della filiera tecnologica Green&Circular del Polo ICT presentano in 5 minuti soluzioni digitali focalizzati al settore tessile o manifatturiero principalmente.

11:05 Le tecnologie al plasma: un’opportunità per soluzioni innovative e green in ambito tessile
Elisa Aimo Boot, Environment Park – PLASMA NANO – TECH Lab

11:20 La tecnologia blockchain applicata alla tracciabilità nella filiera tessile. Domina presenta il progetto TRICK.

Caterina Calefato, Marco Vallini – Domina

11:30 Richiesta B2B e conclusione dei lavori

Come partecipare

L’incontro si svolgerà online su piattaforma Zoom.

La PARTECIPAZIONE è GRATUITA, previa registrazione per ottenere il tuo link di accesso.

REGISTRATI ORA

 

Organizzato da Fondazione Torino Wireless nel contesto del progetto europeo Circular4.0 in collaborazione con API Torino ed Environment Park e il Sistema Regionale dei Poli di Innovazione Piemontesi .

L’evento è inoltre organizzato nell’ambito di Enterprise Europe Network, la più grande rete europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi ed internazionalizzarsi.

Idrogeno: evento pubblico di consultazione per la strategia regionale

CONSULTAZIONE PUBBLICA DELLASTRATEGIA REGIONALE IDROGENO

Regione Piemonte organizza l’evento pubblico di consultazione per la strategia regionale per l’idrogeno si svolge mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 10.00 sia in presenza (presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte, piazza castello 165, Torino) sia in modalità remota.
Il processo di Consultazione rimane aperto fino a 27 Maggio 2022.
Seguirà quindi l’approvazione della Strategia Regionale (prevista per il mese di giugno 2022) su cui si baseranno le azioni regionali dedicate alle politiche sull’idrogeno, a valere anche sulla programmazione dei fondi comunitari 21-27.

Per partecipare è necessario compilare online il modulo di pre-adesione in cui è possibile esprimere preferenza rispetto alla modalità di partecipazione:

  • in presenza fino ad esaurimento posti (N.B. solo coloro che riceveranno comunicazione potranno accedere ai locali)
  • in modalità remota.

Leggi il programma dell’incontro

DIGITAL BUSINESS MEETING ESG: la digitalizzazione è un valore?

Digital Business Meeting italo-ungherese organizzato da Confimi Piemonte

ll Digital Business Meeting italo-ungherese, si colloca nell’ambito dell’attuazione del Programma Operativo 2020 – 2021 dell’Accordo Generale di Collaborazione e Partenariato tra CONFIMI INDUSTRIA DIGITALE, CONFIMI INDUSTRIA MONZA BRIANZA e DIGITÁLIS JÓLÉT NONPROFIT KORLÁTOLT FELEL SSÉG TÁRSASÁG sottoscritto nel luglio del 2020.

Il programma, che si svolge dal 17 al 19 maggio 2022 dà il via ad una serie di attività per realizzare progetti di sviluppo in ambito ESG a favore delle imprese di tutti i Settori Merceologici, si è concretizzato grazie a CONFIMI INDUSTRIA PIEMONTE ed in particolare alle importanti partnership e relazioni. ENVIRONMENT PARK mette a disposizione i propri spazi, luogo di sperimentazione, ricerca ed innovazione.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di CONFIMI Industria Piemonte.

Second European Regions for Smart Communities Summit

Il Second European Regions for Smart Communities Summit si svolge in Portogallo e on-line dal 9 al 14 maggio.
Il Summit celebra il successo e i risultati ottenuti dalla cooperazione tra le smart communities e costituisce un’opportunità per impegnarsi reciprocamente a condividere sfide e soluzioni intelligenti.
Riunisce leader locali e regionali di tutta Europa per discutere su come coinvolgere i cittadini e le parti interessate nella co-promozione di piccole città, paesi, villaggi e regioni più intelligenti per un domani migliore, nonché relatori chiave delle istituzioni europee.
Il vertice prevede sessioni, forum, dialoghi, workshop, laboratori, momenti culturali e attività volte a rafforzare il ruolo degli hub regionali e urbani delle Smart Communities nel raggiungimento della trasformazione digitale in tutte le sue accezioni.

Temi di discussione e chiave durante l’edizione 2022 sono:

Giorno 1 – Parola chiave: EUROPA; Comunità più intelligenti, Europa migliore
Giorno 2 – Parola chiave: INVESTIMENTO; Governance più forte, territori più intelligenti
Giorno 3 – Parola chiave: INNOVAZIONE; Innovazione regionale, l’Europa più pronta per il futuro
Giorno 4 – Parola chiave: ECCELLENZA; Una cooperazione più forte, una trasformazione più intelligente
Giorno 5 – Parola chiave: LEADERSHIP; Regioni più intelligenti, Europa più forte
Il Summit è organizzato dal progetto H2020-AURORAL di cui Envipark è partner e guidato da CCDR Alentejo, con il supporto di Alentejo Europe Initiative, European Committee of the Regions (CoR), Living in EU, RegHub, European Digital SME Alliance e IrRADIARE, Science for Evolution. AURORAL è un progetto H2020, finanziato nell’ambito del bando per piattaforme di servizi digitali intersettoriali del 2020, nell’ambito della convenzione di sovvenzione nr101016854. Il comitato organizzativo è guidato da Marcos António Nogueira, ufficio dell’UE dell’Alentejo, a Bruxelles, rappresentante permanente e coordinatore del progetto.

Orientiamo al dialogo con le aziende

Orientiamo al dialogo con le aziende gli studenti del Convitto Nazionale Umberto I di Torino

Il 4 maggio 2022 Environment Park ospita il progetto sperimentale che nasce dal confronto tra Confimi Industria Piemonte, Il Convitto Nazionale Umberto I di Torino e QUIDD Associazione per la diffusione della cultura orientativa.

Obiettivi del progetto sono favorire le scelte consapevoli delle ragazze e dei ragazzi, renderli protagonisti di questo dialogo, accompagnando le scelte con il supporto esperto del mondo imprenditoriale, creare un dialogo tra mondo della formazione e mondo del lavoro e rendere visibile il valore delle ragazze e dei ragazzi conquistato negli anni dell’istruzione.

 

Webinar 22 aprile – Economia Circolare e accesso ai finanziamenti

Quali le opportunità di finanziamento per la transizione ecologica e digitale disponibili o in arrivo?

Quali condizioni saranno richieste alle imprese per accedere al credito e agli aiuti?

Come considerare gli impatti ambientali e prepararsi per le normative imminenti?

Queste le domande a cui risponde il prossimo appuntamento del progetto Circular 4.0.

L’appuntamento è per venerdì 22 aprile 2022, online dalle 9:00 alle 11:00, per scoprire le prossime opportunità e iniziative a sostegno delle imprese che intendono sviluppare progetti in ottica di circolarità e sostenibilità ambientale, e il principio “Do No Significant Harm” (DNSH) fondamentale per accedere ai finanziamenti.

Per partecipare gratuitamente, iscriversi sulla pagina dedicata.

L’evento è organizzato da Fondazione Torino Wireless, nell’ambito del progetto Circular4.0, insieme ad API Torino ed Environment Park, e in collaborazione con Università di Torino.

TECNOLOGIE EMERGENTI PER IL TESSILE INTELLIGENTE CON SMARTX A BIELLA

Martedì 12 aprile 2022 a Città Studi Biella si svolge l’evento finale del progetto SmartX, progetto dedicato agli Smart Textiles e del quale Città Studi – Pointex è l’unico partner italiano; durante l’incontro le imprese vincitrici della call e provenienti da tutta Italia illustreranno i loro progetti ed esporranno i loro prototipi.

Interverranno anche alcune imprese associate a Po.in.tex, a presentare i loro progetti sui tessili intelligenti.

Si parla di di sistemi di monitoraggio a base tessile per uso ospedaliero e domestico e per la sicurezza dei bambini in auto, di tessuti con biosensori integrati per il monitoraggio in tempo reale di perdite di sali minerali, di tessili elettrocromici, di filati sensorizzati per applicazioni automotive e di molto altro.

Intervengono, tra gli altri, il Polo ICT, ICT, SMI e Lutz Walter (ETP, Piattaforma Tessile Europea) per presentare le novità in ambito europeo sulle call aperte di interesse per il settore tessile.

Sono ora disponibili il programma completo e il link per la registrazione all’evento.


Efficienza energetica nei condomini: problematiche e opportunità

Webinar dedicato a efficienza energetica nei condomini: problematiche e opportunità

Il progetto EUROPA vede coinvolti Regione Piemonte ed Environment Park per accelerare la transizione verso edifici a
basse emissioni di carbonio e offre il supporto per affrontare i progetti di efficientamento energetico degli edifici
residenziali.

Il webinar organizzato il 7 Aprile 2022 dalle 14.30 alle 16.30 vuole coinvolgere tutti i soggetti del settore e attivare per i proprietari degli immobili un servizio che favorisca l’accesso a un mercato con maggiori garanzie di qualità e risparmio energetico.

Programma

Efficienza energetica nei condomini: problematiche e opportunità
14.30 Introduzione e apertura lavori – Emanuela Barreri
Presidente di Environment Park

14.40 Aggiornamento sul 110 per l’efficienza energetica:
problematiche e opportunità per i Condomini
ANACI – Avv. Riccio Edoardo

15.00 Progetto europa e servizi di sportello 110
Environment Park – Stefano Dotta

15.15 Tavola rotonda: ruoli nel processo del 110%,
contributo potenziale alle attività di sportello, spunti di approfondimento necessari

ANCE Piemonte e Valle d’Aosta – Paola Malabaila

ABI Piemonte – Aldo Lombardo

Ordine Commercialisti – Stefano Spina

Ordine Avvocati – Paolo Spiga

Ordine Architetti – Gianbattista Pomatto

Ordine Ingegneri – Lidia Tulipano

Moderazione a cura di ANACI Piemonte – Giovanni Marenco

Iscrizioni obbligatorie al link dedicato

AEWEN: webinar per conoscere le opportunità nei mercati marocchini, senegalesi e tunisini

Il webinar che si svolge il 7 aprile 2022 dalle 9 alle 11 è organizzato nell’ambito del progetto europeo AEWEN (Africa Europe Water & Energy Network) e destinato alle imprese europee.

Il webinar si svolge in inglese ed è suddiviso in due sessioni:

9-10 am – Africa Europe Water & Energy Network: quali le ambizioni e gli obiettivi del progetto AEWEN

Presentazione del progetto da parte dei partner:

Catherine DELAHAYE, Cluster TWEED

Clara SIERRA, Catalan Water Partnership

Giulia RAZETTI, CLEVER

Mélissa CHIBKO, Cluster Tenerrdis

10-11 am – Come avere successo in Africa? Focus su Marocco, Tunisia and Senegal con testimonianze di imprese

La tavola rotonda mira a mettere in luce le esperienze delle imprese, tramite alcuni interventi, tra cui:

Nada BAUDIN, ABN Engineering & Consulting (France)

Gregory Herman, Hydroscan (Belgium)

Riccardo Bresciani, IRIDRA Srl (Italy)

Andrea SASSO, Sasso Srl (Italy)

Per partecipare al webinar, iscriversi su eventbrite al link dedicato.

Per esprimere interesse a entrare nel network compilare il questionario online o scrivere a giulia.razetti@envipark.com

ITS ENERGIA PIEMONTE su Rai Storia il 6 aprile

MERCOLEDI’ 6 APRILE su RAI STORIA dalle h 22:00 va in onda “CERCASI TALENTO” 

Sei diverse realtà che preparano i ragazzi ad entrare in sei diverse aree produttive.

La quinta tappa, quella di Torino, avrà come Protagonista ITS ENERGIA PIEMONTE con i suoi allievi.