Programma per la trasparenza e l’integrità

Il Programma per la trasparenza e l’integrità definisce gli obiettivi e le iniziative della società per concretizzare la disciplina sulla trasparenza e l’integrità, adempiendo agli obblighi di pubblicazione e perseguendo obiettivi di legalità ed etica pubblica. E’ adottato dal Consiglio di Amministrazione della società. Dal triennio 2017-19 esso è integrato con il Piano Triennale di prevenzione della Corruzione, diventandone parte integrante.

Il Responsabile per la trasparenza è il Responsabile dell’ufficio amministrativo, Dr. Davide Longo, nominato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 27 gennaio 2016.

Per richieste/quesiti al Responsabile della trasparenza, scrivere a environmentpark@pecsoci.ui.torino.it utilizzando i moduli di accesso civico qui di seguito allegati.

Secondo quanto previsto dal novellato art. 5 previsto nel d.lgs. 33/2013, l’ Accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis”
Pertanto, l’accesso civico generalizzato amplia ed estende l’isituto dell’accesso civico e si configura come strumento di accesso , obbligatorio per legge, ai documenti detenuti  dalle  pubbliche  amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione.
Oltre a ciò viene garantito il normale Accesso civico per la richiesta di informazioni e dati non disponibili sul sito istituzionale, per i quali è previsto l’obbligo di pubblicazione ai sensi del decreto trasparenza.