Dalla volontà di approfondire le tematiche relative a quel segmento dell’architettura definito bioarchitettura, nasce nel 2003 lo studio ELEMENT presso l’Environment Park. Di Torino. Lo studio è specializzato nella progettazione a ridotto impatto ambientale e nell’ecodesign. Sono privilegiati i sistemi costruttivi “a secco” in particolare quelli in legno massiccio ed ingegnerizzato, attraverso la progettazione di edifici eco-innovativi, sia nel settore terziario che residenziale. La progettazione prevede anche l’impiego dii materiali costruttivi “poveri”, segale, terra cruda, pietra, ma integrati da tecnologie innovative. Lo studio segue l’intero ciclo produttivo dalla cantierizzazione dei progetti degli edifici, alla direzione lavori e alla sicurezza di cantiere.
Titolare dello studio, l’arch. Davide Maria Giachino, parallelamente all’attività professionale, svolge attività di ricerca/docenza a contratto presso il DAD (Politecnico di Torino) dove è stato titolare del Laboratorio di Innovazione Tecnologica e di Tecnologie Ecocompatibili, collabora attualmente con il Corso di Laurea Magistrale in Architettura per il progetto sostenibile per il contributo di Tecnologia dell’Architettura Ambientale, dove sperimenta sistemi costruttivi misti in Cross Laminated Timber e in Laminated Veneer Lumber applicati al settore delle residenze universitarie.
Infine svolge attività di auto costruttore e sperimentatore presso il proprio laboratorio realizzando modelli, installazioni o direttamente in campo nell’area sud occidentale delle Alpi Liguri per rivalorizzare e recuperare tecniche costruttive del passato.