ENVI NEWS

Second European Regions for Smart Communities Summit

Il Second European Regions for Smart Communities Summit si svolge in Portogallo e on-line dal 9 al 14 maggio.
Il Summit celebra il successo e i risultati ottenuti dalla cooperazione tra le smart communities e costituisce un’opportunità per impegnarsi reciprocamente a condividere sfide e soluzioni intelligenti.
Riunisce leader locali e regionali di tutta Europa per discutere su come coinvolgere i cittadini e le parti interessate nella co-promozione di piccole città, paesi, villaggi e regioni più intelligenti per un domani migliore, nonché relatori chiave delle istituzioni europee.
Il vertice prevede sessioni, forum, dialoghi, workshop, laboratori, momenti culturali e attività volte a rafforzare il ruolo degli hub regionali e urbani delle Smart Communities nel raggiungimento della trasformazione digitale in tutte le sue accezioni.

Temi di discussione e chiave durante l’edizione 2022 sono:

Giorno 1 – Parola chiave: EUROPA; Comunità più intelligenti, Europa migliore
Giorno 2 – Parola chiave: INVESTIMENTO; Governance più forte, territori più intelligenti
Giorno 3 – Parola chiave: INNOVAZIONE; Innovazione regionale, l’Europa più pronta per il futuro
Giorno 4 – Parola chiave: ECCELLENZA; Una cooperazione più forte, una trasformazione più intelligente
Giorno 5 – Parola chiave: LEADERSHIP; Regioni più intelligenti, Europa più forte
Il Summit è organizzato dal progetto H2020-AURORAL di cui Envipark è partner e guidato da CCDR Alentejo, con il supporto di Alentejo Europe Initiative, European Committee of the Regions (CoR), Living in EU, RegHub, European Digital SME Alliance e IrRADIARE, Science for Evolution. AURORAL è un progetto H2020, finanziato nell’ambito del bando per piattaforme di servizi digitali intersettoriali del 2020, nell’ambito della convenzione di sovvenzione nr101016854. Il comitato organizzativo è guidato da Marcos António Nogueira, ufficio dell’UE dell’Alentejo, a Bruxelles, rappresentante permanente e coordinatore del progetto.