La Camera di Commercio Italo-Germanica, in qualità di ente ufficiale per l’incentivazione dei rapporti commerciali tra Italia e Germania, su incarico del Ministero Federale tedesco per l’Economia e l’Energia (BMWi), in collaborazione con la società di consulenza eclareon GmbH, Envipark Spa, Rse Spa e Banca Intesa Sanpaolo, organizza la nuova edizione dell’“Iniziativa per l’esportazione – Energia” Infrastruttura di rete e smart grid in Italia, programma ministeriale di promozione del BMWi volto a favorire lo scambio tecnologico e di know-how italo-tedesco, con un focus particolare sulle opportunità di collaborazione offerte dal settore delle smart grid.
Il programma è articolato in due giornate di viaggio d’affari nel corso delle quali le aziende tedesche faranno visita a potenziali controparti commerciali e/o tecnologiche italiane (24-25 maggio). Il 26 maggio presso la Torre Intesa Sanpaolo a Torino si terrà il convegno tecnologico conclusivo dedicato al tema delle smart grid in Italia.
Prenderanno parte al programma le seguenti aziende tedesche:
- Younicos AG: soluzioni di storage e gestione di reti energetiche per mezzo di accumulatori ad alto rendimento
- Venios GmbH: applicazioni software per la gestione dell’immissione in rete di energie rinnovabili
- Janitza electronics GmbH: sistemi di misura e di controllo per il monitoraggio e la gestione delle risorse energetiche
- devolo AG: soluzioni di comunicazione powerline
C’è la possibilità di fissare un incontro conoscitivo con una o più delle aziende sopra indicate il 25, il 25 o il 26 maggio (al termine del convegno tecnologico presso Torre Intesa Sanpaolo, Corso Inghilterra, 3 – Torino).
Le aziende interessate a entrare in contatto con una o più delle aziende tedesche partecipanti all’iniziativa, sono invitate a compilare il modulo di partecipazione entro e non oltre il 20 maggio 2016. Lo stesso modulo può essere utilizzato per iscriversi al convegno del 26.
Per maggiori informazioni, è disponibile la presentazione dell’iniziativa contenente le schede di presentazione delle aziende tedesche e il programma del convegno conclusivo del 26 maggio presso la Torre di Intesa San Paolo a Torino.