Si è concluso il 31 agosto Sustain-TEX – The New Road to Economic Strategy in the Textile Sector, progetto finanziato dal programma Erasmus +, che mira a modernizzare l’industria tessile, a migliorarne la competitività e l’innovazione e a soddisfare le richieste dei consumatori.
Rimane, al termine del percorso, l’importante eredità sviluppata in questi mesi di lavoro, per promuovere la sostenibilità e la circolarità nel settore tessile.
- Roadmap per la creazione di una filiera produttiva e commerciale sostenibile nel settore tessile e dell’abbigliamento.
- Training virtuale in modalità MOOC (Massive Open Online Courses) finalizzato a trasferire le competenze necessarie per orientarsi sulla sostenibilità nel settore tessile.
- Nuovi e innovativi modelli di business e imprenditorialità basati su prodotti sostenibili e principi di progettazione circolare.
- E-book che raccoglie approfondimenti, strumenti e best pratices del progetto.
Il progetto ha coinvolto 6 partner in 5 diversi Paesi: insieme a Environment Park e Bogazici University (Turchia) nel ruolo di coordinatore, il Consorzio è composto da AEI Tèxtils (Spagna), CRE.THI.DEV (Grecia), Genista Research Foundation (Malta) e EREB srl (Italia).
Envipark ha ospitato nella sua sede di Torino due eventi legati al progetto Sustain-TEX: il Fourth Transnational Project Meeting (TPM), che si è svolto il 17 giugno, seguito dall’Intensive Training dal 18 al 20 giugno, con l’obiettivo di migliorare la competitività delle imprese tessili, rispondere alle esigenze dei consumatori e promuovere un modello economico circolare e responsabile.
Tutti i risultati del progetto sono liberamente accessibili tramite:













