NEWS PARTNER

Workshop “Climate-Neutral and Smart Cities European EU Mission”

Il progetto Unite! WIDENING organizza questo workshop che si terrà al Politecnico di Torino (Castello del Valentino) il 17 maggio. L’evento ha lo scopo di informare sulle prospettive future, le sfide e le opportunità di finanziamento della Missione Europea Climate-Neutral and Smart Cities.
Uno degli obiettivi specifici del Unite! Il progetto WIDENING è volto a rafforzare la competitività globale e la visibilità internazionale delle Università, promuovendo la politica dello Spazio europeo della ricerca e creando una massa critica in settori chiave come la transizione verde e le aree di missione di Horizon Europe.

La Missione “Climate Neutral e Smart Cities” svolge un ruolo significativo nel contribuire alla transizione verde. Esso coinvolge le autorità locali, regionali e nazionali, i cittadini e le imprese per fornire 100 città neutrali dal punto di vista climatico e intelligenti entro il 2030 e garantire che queste città agiscano come Centri di Sperimentazione e Innovazione per consentire a tutte le città europee di seguire l’esempio entro il 2050. La Commissione europea ha lanciato un invito a manifestare interesse rivolto alle città che hanno permesso alle città di dichiarare il loro interesse a diventare neutrali sul clima entro il 2030 come parte della missione e di presentare informazioni sulla loro situazione attuale, lavori in corso e piani futuri in materia di neutralità climatica. Torino è stata selezionata come una delle 100 città che partecipano alla Missione Città.

È in questo contesto che si svolgerà il 17 maggio al Politecnico di Torino il Workshop “Climate-Neutral and Smart Cities European EU Mission”. L’evento ha lo scopo di informare sulle prospettive future, le sfide e le opportunità di finanziamento della Missione Europea Climate-Neutral and Smart Cities. Interverranno illustri ospiti: un Funzionario CE, membri del Consiglio Missionario UE, il sindaco del Comune di Torino, e per concludere l’evento, una tavola rotonda finale per discutere esempi concreti di partecipazione, sfide e opportunità.

Registrazione gratuita a questo link.

Possibilità di seguire l’evento anche in streaming: tutte le informazioni a questa pagina.

AGENDA